Solitamente l' amministratore condominale richiede i contributi condominiali al proprietario come da delibera assembleare del bilancio preventivo e l' eventuale saldo dopo l' approvazione del bilancio consuntivo.
Quando all' amministratore viene comunicata la vendita inizierà a chiedere i contributi, come sopra descritti, al nuovo proprietario. Solitamente, come anche nel tuo caso, parte venditrice e parte acquirente si accordano su chi e da quando graverranno detti pagamenti. Gli accordi tra venditore ed acquirente sono irrilevanti e soprattutto non opponibili al condominio.
A mio modo di vedere l' amministratore di condominio non ha alcun obbligo di ripartizione tra acquirente e venditore delle spese condominiali, neppure in fase di redazione del bilancio consuntivo, per lui amministratore chi è proprietario paga, salvo il caso dell' ambulatorietà passiva che obbliga in solido il venditore e l' acquirente per le spese deliberate e non pagate per l' anno in corso e per il precedente.
Tutto ciò premesso tu e il vecchio proprietario potete con l' amministratore accordarvi di modo che vi agevoli nel vostro contratto, però se per esempio il tuo dante causa (venditore), dopo la vendita non pagherà più i contributi condominiali, l' amministratore chiederà a te il dinero. Quando tu gli farai presente che lui amministratore è a conoscenza della clausola del contratto di compravendita lui ti risponderà che la legge gli consente di chiedere a te il dinero.
Questo bel discorsetto per dirti che se dovessero insorgere problemi di pagamenti, possesso o non possesso, tu sei proprietario tu devi pagare. Se il venditore sparisse o dopo la vendita diventasse nullatenente pagheresti tu i contributi condominiali dell' anno in corso e se ce ne sono anche i "puffi" dell' anno precedente.
Gli interventi precedenti danno per scontato che il venditore adempia in pieno le sue obbligazioni.
Ciao non ho voluto "gufarti", ma esprimere la mia opinione cercando di aiutarti con maggiori nozioni per avere un quadro più completo dei complessi rapporti condominiali.
Smoker