Ti devo dire che il periodo è pessimo per aprire un'agenzia immobiliare: le spese per iniziare sono tante e quelle correnti che ci sono tutti i mesi pure. Ogni mese avrai da pagare affitto, utenze, conto in banca e salate spese per la pubblicità. In compenso ti ci vorrà del tempo per farti conoscere (mesi o anni) e le compravendite sono al momento bloccate! Funzionano solo gli affitti ma a prezzi irrisori. In più molti ti affideranno l'immobile con la clausola che non avrai l'esclusiva e che non dovrai assolutamente fargli pagare la mediazione. Tenendo presente che oggi, pure per gli affitti, si fanno vive le persone per i prezzi d'occasione, ti troverai ad affittare a qualche interessato, che tra tutto ti farà passare più di un mese in tira e molla, a 300 o 400 €, per cui come mediazione avrai solo quelli, defalcando poi la marca da bollo di 1,81 €, le spese di cancelleria per stipulare il contratto e le eventuali commissioni bancarie. Teniamo presente che dovrai sostenere anche le spese di carburante e telefoniche: quest'ultime, anche se acquisterai dei pacchetti, saranno comunque considerevoli perché questo mestiere si svolge principalmente fuori e al telefono.
La concorrenza, inoltre, è tantissima. Vi è una densità esagerata di agenzie immobiliari, per questo gli esami camerali stanno diventando sempre più selettivi.
Lo so, in questo periodo il lavoro non c'è, ma calcola bene il rapporto tra aleatori guadagni futuri e spese certe correnti, per poter gestire quest'attività, al momento tutt'altro che redditizia.