Grazie a tutti per le risposte.
Quello che ancora non mi e' chiarissimo e' la cronologia dei passi che porteranno all'acquisto.... da quello che ho capito sono questi:
1) proposta d'acquisto, che consiste in un assegno di 5000euro ad esempio, da dare all'agenzia.
2) mi reco in banca con questa proposta per iniziare la pratica di mutuo. La Banca in base al mio reddito,etc fa una verifica e inizia a dirmi informalmente se mi puo' dare una certa cifra a fronte di acquisto immobile per un certo valore
Poi questo parere è poi confermato dalla perizia se la casa ha un valore idoneo.
3) preliminare di compravendita dove ho capito bisogna versare il 20% del valore dell'immobile, ed e' qui che posso inserire la clausola sospensiva per mutuo, tramite la quale, il preliminare non produce effetti fino a quando io ricevo la delibera di mutuo. E in caso di esito negativo, mi verra' restituito questo 20% e l'assegno iniziale da 5000 euro e tutti amici come prima
4) La banca fa uscire il perito e dopo poco piu' di un mese di solito arriva ( o meno) la delibera.
Quindi questa sospensiva impedisce anche il pagamento provvigioni corretto?
Mi e' stato poi suggerito su questo forum di depositare gli assegni di proposta e preliminare da un notaio e non presso l'agenzia.
Ora, questo notaio me lo posso scegliere io? come funziona? immagino convenga usare lo stesso notaio con cui si fara' il rogito no? ma questo notaio e' imposto da qualcuno? cioe' lo indica il venditore, lo posso indicare io? Come funziona per la scelta del notaio?
grazie a tutti!