come sono nello specifico le disposizioni legislative esattamente non le so,
di certo posso dire che:
Non esiste il fatto che il responsabile della banca non abbia la posibilità di emettere un assegno circolare superiore a 50.000€.
Qualunque banca piccola o grande che sia su mia richiesta deve emettere un circolare di qualsiasi somma, il fatto è che
l'impiegato della banca deve osservare le disposizioni di legge che oggi sono ancora più severe, e se dovesse sbagliare ne paga lui le conseguenze, caso contrario, altrimenti come si farebbe a rogitare dovendo pagare una casa del valore di 300.000€?
I meccanismi sono cambiati, il responsabile della banca "l'impiegato" per 50.000€ ed oltre deve mettere in essere una procedura, tutto quello che doveva fare prima per somme superiori a 12.500€ adesso lo deve fare per somme superiore a 5.000€
Per la questione di richiedere denaro contante superiore a 2400 oppure 2500€ non ricordo esattamente il tetto, non sono riuscito, nonostante le mie conoscenze a farmi spiegare il motivo.
Una cosa è certamente sicura, e si può mettere in atto a verificare quello che sto dicendo:
Chi ha un conto in una Banca qualsiasi oppure il Banco Posta, provasse a richiedere allo sportello una liquidità di 3.000€ da prelevare sul conto
la riposta più ad hoc è la seguente: Per il momento siamo senza liquidità, dovrebbe prenotarla per domani o dopo domani.
Una banca che non ha 3.000€ ?
Però in quello stesso momento, si presentano uno dietro l'altro 10 persone a richiedere 1.500€ per un totale di 15.000€ tutte e 10 le persone vanno via con i loro soldi.
Ma come 1 minuto prima avevano detto che erano senza liquidità?
Io stesso ho avuto la necesità di avere una disponibilità liquida di 7.000€, e l'impiegato mi ha consigliato questo stratagemma:
Ho contattato 3 miei amici con il conto in quella banca, ognuno ha preso una somma che mi è stata consegnata, io ho dato loro un mio assegno che hanno depositato sul loro conto nei giorni successivi.