Erika86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno domanda tecnica. Ho affidato ad una agenzia la vendita della mia proprietà. In data 21.11.2023 ho accettato proposta di acquisto con caparra vincolata a mutuo. Data massima di rogito 30.04.2024. A oggi dopo varie pressioni e ultimatum il broker dell'acquirente non fornisce documentazione riguardante richieste di mutui e con l'agenzia si è deciso di dichiarare l'acquirente inadempiente. Ieri (02.09) riesco finalmente a prendere appuntamento per prendere l'assegno di caparra che risulta a detta dell'acquirente scoperto e mi accorgo che è stato datato novembre 2023 (quindi neanche protestabile) in breve carta straccia. Essendo incappati in un caso su un milione posso richiedere i danni all'agenzia immobiliare che datando mesi addietro l'assegno non ha tutelato i miei interessi non potendo neanche protestare un assegno scoperto?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno domanda tecnica. Ho affidato ad una agenzia la vendita della mia proprietà. In data 21.11.2023 ho accettato proposta di acquisto con caparra vincolata a mutuo. Data massima di rogito 30.04.2024. A oggi dopo varie pressioni e ultimatum il broker dell'acquirente non fornisce documentazione riguardante richieste di mutui e con l'agenzia si è deciso di dichiarare l'acquirente inadempiente. Ieri (02.09) riesco finalmente a prendere appuntamento per prendere l'assegno di caparra che risulta a detta dell'acquirente scoperto e mi accorgo che è stato datato novembre 2023 (quindi neanche protestabile) in breve carta straccia. Essendo incappati in un caso su un milione posso richiedere i danni all'agenzia immobiliare che datando mesi addietro l'assegno non ha tutelato i miei interessi non potendo neanche protestare un assegno scoperto?
Non ho capito il motivo per cui l'assegno non è valido, e non sia neppure protestabile.

Hanno una scadenza?
 

Erika86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho capito il motivo per cui l'assegno non è valido, e non sia neppure protestabile.

Hanno una scadenza?
L'assegno oltre gli 8 giorni su piazza, 15 giorni fuori piazza può essere incassato con accettazione da parte di chi l'ha emesso. Superato i 6 mesi ha lo stesso iter però nel caso in cui fosse scoperto (nel mio caso) io non posso protestarlo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno domanda tecnica. Ho affidato ad una agenzia la vendita della mia proprietà. In data 21.11.2023 ho accettato proposta di acquisto con caparra vincolata a mutuo. Data massima di rogito 30.04.2024. A oggi dopo varie pressioni e ultimatum il broker dell'acquirente non fornisce documentazione riguardante richieste di mutui e con l'agenzia si è deciso di dichiarare l'acquirente inadempiente. Ieri (02.09) riesco finalmente a prendere appuntamento per prendere l'assegno di caparra che risulta a detta dell'acquirente scoperto e mi accorgo che è stato datato novembre 2023 (quindi neanche protestabile) in breve carta straccia. Essendo incappati in un caso su un milione posso richiedere i danni all'agenzia immobiliare che datando mesi addietro l'assegno non ha tutelato i miei interessi non potendo neanche protestare un assegno scoperto?
Si, purtroppo l'assegno non è una garanzia a lungo termine, resta però una prova del debito, esecutiva. Pertanto puoi chiedere al giudice una ingiunzione di pagamento, all'agenzia nulla, l'agenzia ti propone l'assegno come garanzia, lo accetti, fine. Anche perchè la data dell'assegno era correttamente quella della proposta.
 

Erika86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, purtroppo l'assegno non è una garanzia a lungo termine, resta però una prova del debito, esecutiva. Pertanto puoi chiedere al giudice una ingiunzione di pagamento, all'agenzia nulla, l'agenzia ti propone l'assegno come garanzia, lo accetti, fine. Anche perchè la data dell'assegno era correttamente quella della proposta.
Anche se mi è stato impedito fino ad oggi di poterlo "vedere"? Nel senso io è da aprile, scaduta la proposta, che richiedevo una risoluzione di tutto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con l'agenzia si è deciso di dichiarare l'acquirente inadempiente.
Perché mai ?
Se la condizione mutuo non si era avverata entro la data prevista ( cioè il 30/4, in mancanza di termine apposito) , da allora il contratto è rimasto inefficace, e non avevate più obblighi reciproci , salvo diversi accordi successivi.
L’agenzia dovrebbe ben saperlo, e avrebbe dovuto chiarirtelo da subito; ora è del tutto inutile avanzare pretese verso il promissario acquirente.
Essendo incappati in un caso su un milione posso richiedere i danni all'agenzia immobiliare che datando mesi addietro l'assegno non ha tutelato i miei interessi
No, hai firmato tu una proposta con sospensiva; purtroppo dovevi informarti meglio sulle conseguenze.
Ovviamente nulla è dovuto all’agenzia.
Nel senso io è da aprile, scaduta la proposta, che richiedevo una risoluzione di tutto
Non era necessaria nessuna “risoluzione”: come detto sopra il contratto era privo di efficacia, e avresti già potuto cercare altri acquirenti
 

Erika86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché mai ?
Se la condizione mutuo non si era avverata entro la data prevista ( cioè il 30/4, in mancanza di termine apposito) , da allora il contratto è rimasto inefficace, e non avevate più obblighi reciproci , salvo diversi accordi successivi.
L’agenzia dovrebbe ben saperlo, e avrebbe dovuto chiarirtelo da subito; ora è del tutto inutile avanzare pretese verso il promissario acquirente.

No, hai firmato tu una proposta con sospensiva; purtroppo dovevi informarti meglio sulle conseguenze.
Ovviamente nulla è dovuto all’agenzia.

Non era necessaria nessuna “risoluzione”: come detto sopra il contratto era privo di efficacia, e avresti già potuto cercare altri acquirenti
In realtà a me l'agenzia da aprile fino a fine luglio ha sempre detto che il perito della banca sarebbe uscito a breve e di attendere i tempi tecnici. Al primo di agosto l'agenzia non avendo in mano nessun documento della banca dove il mutuo era stato richiesto/accettato oppure che l'acquirente non potesse avere un mutuo ha emesso una mail con richiesta di documentazione (per capire se almeno esistesse una banca che stesse realmente seguendo la pratica) altrimenti, avrebbero dichiarato l'acquirente inadempiente e consegnato la caparra a me per mancanza di qualsiasi risposta.
Ora io l'unica cosa che comprendo è che qualcosa non è andata per il verso giusto, perso tempo e via dicendo e vorrei capire chi ha sbagliato dato che comunque io mi sono rivolta a un agente immobiliare che in teoria dovrebbe sapere cosa fa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei capire chi ha sbagliato
Se riesci riporta cosa era scritto nella proposta accettata in relazione alla condizione per il mutuo.
Così si dovrebbe capire se l’acquirente avrebbe dovuto presentare un diniego della banca o altro documento.
Ma sembra che l’agenzia abbia “menato il can per l’aia”, se da fine aprile ad agosto non ha fatto nulla, senza spiegare nulla
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
posso richiedere i danni all'agenzia immobiliare che datando mesi addietro l'assegno non ha tutelato i miei interessi non potendo neanche protestare un assegno scoperto?
No.
L'assegno quando si stacca va datato.
Un assegno senza data, teoricamente, non andrebbe staccato.

Poi a volte si fa, ma non c'è alcun appiglio per agire contro l'agenzia che ha semplicemente seguito la legge.

"Vostro onore non sono stati abbastanza parac*li!" regge poco in aula.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto