Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se sia la sezione giusta x chiedere come funziona il pagamento in assegni.
Nel senso: se l'azienda mi ha emesso un assegno datato 25 settembre ed io lo incassassi domani,la data di incasso, a quanto so ,risulterebbe 25 settembre.
Ma la mia domanda è : se il 25 settembre sul conto quei soldi non c'erano, ci sarebbero penali x il proprietario del cc? Oppure essendo stato incassato in un secondo momento, con giacenza effettiva, non accade nulla?

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Se non ho inteso male la questione, chi ha emesso l'assegno pagherà gli interessi pass per "scoperto di valuta" (oltre a far accendere qualche "faro" in merito ad un uso poco gradito alla banca, degli assegni)

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'uso non è illecito (anzi è quasi "gradito", visto che genera commissioni a rischio zero).
sarebbe stato meno gradito (anzi illecito) lasciare la data in bianco o postdatare.
se non ricordo male l'unica postdatazione consentita è al giorno lavorativo immediatamente successo alla data di traenza, se l'assegno è staccato dopo l'orario di chiusura degli sportelli

poi sappiamo benissimo che lo fanno tutti...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto