Trinakriae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@eldic hai ragione, purtroppo sono stato impulsivo. E l'agente ha saputo fare bene il suo lavoro. Il tuo consiglio è molto prezioso, farò così la prossima volta
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A quanto ho capito, una proposta irrevocabile di acquisto, al momento dell'accettazione del venditore diventa automaticamente compromesso, ossia preliminare di compravendita
La proposta di acquisto se accettata dal venditore diventa contratto preliminare = compromesso. Vi è obbligo per legge (adempimento fiscale) la registrazione in Agenzia delle entrate. Tale registrazione ha un costo di minimo € 236 (tassa fissa e marche da bollo), a salire, in base alla cifra rilasciata a titolo di caparra/accconto.
Questo vuol dire che entrambe le parti sono vincolate giusto?
Affermativo, nel momento dell’accettazione della proposta nasce il vincolo contrattuale, quindi obbligo a vendere ed obbligo ad acquistare.
Purtroppo dato che ho dimostrato ignoranza in materia e devo salvaguardare la mia persona, quindi l'avvocato deve esserci sempre a sto punto
Mi pare esagerato. Basterebbe leggere attentamente e fare domande al momento giusto (cioè prima di firmare).

Abbiamo risposto in contemporanea sia io che Francesca quindi risparmio la domanda sul mutuo 😉
 

Trinakriae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma hai inserito la sospensiva per il mutuo?
@francesca63 si ho inserito la sospensiva sia per il mutuo che per la corretto saldo delle spese condominiali. Ho in mio possesso la documentazione relativa all'immobile, compresa una sanatoria del 1997.

La proposta di acquisto se accettata dal venditore diventa contratto preliminare = compromesso. Vi è obbligo per legge (adempimento fiscale) la registrazione in Agenzia delle entrate. Tale registrazione ha un costo di minimo € 236 (tassa fissa e marche da bollo), a salire, in base alla cifra rilasciata a titolo di caparra/accconto.
Grazie Michela ma chi si dovrebbe occupare della registrazione? Devo già recarmi da un notaio?
In modo che la proposta sia irrevocabile deve esserci la data dell'atto già nella proposta (ho messo entro 31/6/2024)
Mi pare esagerato. Basterebbe leggere attentamente e fare domande al momento giusto (cioè prima di firmare).
Si lo so ma a parte i giorni per l'accettazione, che è una mia svista, l'assegno intestato all'agenzia mi è stato detto che era necessario per la proposta. Adesso dal regolamento della stessa agenzia ho visto che è facoltativo. Mi sono fidato di chi dovrebbe facilitare l'operazione di compravendita e ho pagato la mia ignoranza. Potrebbe costarmi caro
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che GRUPPO grande che sei....siii per incul/carti meglio...

mah, a parte tutto, che ti frega dei 30 giorni? se vuoi la casa al prezzo proposto e accettano (anche se voglio vedere un venditore che accetta quando gli si presenta un assegno intestato al Mediatore...mi viene da ridere...) compri come da proposta

Vedrai che il venditore non accetterà e il tuo assegno te lo dovranno rendere. Ma se il gruppo fosse GRANDISSIMO e ti dice che lo incasserà comunque, oltre che a ribaltargli le scrivanie andrei di corsa dai carabinieri a fare denunci, altro che avvocato

Magari contattando anche la sede Nazionale di sto gruppo e mi sa che in quel caso, se le cose sono così marciamente spudorate ai tuoi danni, quella specifica agenzia avrà le ore contate. TIC TAC TIC TAC TIC TAC..
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prendo spunto dall'ennesimo caso del cavolo.
E' vero che chi firma deve leggere e deve stare attento, ma una persona che non è del mestiere difficilmente può sapere come funziona la cosa o sapere cogliere le implicazioni dell'assegno intestato a uno o all'altro.
Non darei addosso al cliente sprovveduto quanto al collega scorretto/truffaldino che fa firmare cose improponibili contando proprio sul fatto che le persone comprano casa 1 - 2 volte nella vita e non possono essere esperte.
Secondo me se vieni da me a comprare o vendere devi poterti fidare e, visto che mi paghi e non poco, devi poter contare che io sia equilibrato nel difendere i vari interessi in gioco.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
chi si dovrebbe occupare della registrazione?
Di solito se ne occupa l’agenzia , ma puoi farlo anche tu.
Tieni però presente che con condizione sospensiva il contratto, pur valido, non è ancora efficace; in questo caso, spesso si rimanda la registrazione a quando c’è l’ok al mutuo, ed il contratto non è più sospeso.
Comunque ci penserai se la proposta sarà accettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto