Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Giusto, anche senza registrazione ( che ha solo fini fiscali).Questo vuol dire che entrambe le parti sono vincolate giusto?
La proposta di acquisto se accettata dal venditore diventa contratto preliminare = compromesso. Vi è obbligo per legge (adempimento fiscale) la registrazione in Agenzia delle entrate. Tale registrazione ha un costo di minimo € 236 (tassa fissa e marche da bollo), a salire, in base alla cifra rilasciata a titolo di caparra/accconto.A quanto ho capito, una proposta irrevocabile di acquisto, al momento dell'accettazione del venditore diventa automaticamente compromesso, ossia preliminare di compravendita
Affermativo, nel momento dell’accettazione della proposta nasce il vincolo contrattuale, quindi obbligo a vendere ed obbligo ad acquistare.Questo vuol dire che entrambe le parti sono vincolate giusto?
Mi pare esagerato. Basterebbe leggere attentamente e fare domande al momento giusto (cioè prima di firmare).Purtroppo dato che ho dimostrato ignoranza in materia e devo salvaguardare la mia persona, quindi l'avvocato deve esserci sempre a sto punto
@francesca63 si ho inserito la sospensiva sia per il mutuo che per la corretto saldo delle spese condominiali. Ho in mio possesso la documentazione relativa all'immobile, compresa una sanatoria del 1997.Ma hai inserito la sospensiva per il mutuo?
Grazie Michela ma chi si dovrebbe occupare della registrazione? Devo già recarmi da un notaio?La proposta di acquisto se accettata dal venditore diventa contratto preliminare = compromesso. Vi è obbligo per legge (adempimento fiscale) la registrazione in Agenzia delle entrate. Tale registrazione ha un costo di minimo € 236 (tassa fissa e marche da bollo), a salire, in base alla cifra rilasciata a titolo di caparra/accconto.
Si lo so ma a parte i giorni per l'accettazione, che è una mia svista, l'assegno intestato all'agenzia mi è stato detto che era necessario per la proposta. Adesso dal regolamento della stessa agenzia ho visto che è facoltativo. Mi sono fidato di chi dovrebbe facilitare l'operazione di compravendita e ho pagato la mia ignoranza. Potrebbe costarmi caroMi pare esagerato. Basterebbe leggere attentamente e fare domande al momento giusto (cioè prima di firmare).
Di solito se ne occupa l’agenzia , ma puoi farlo anche tu.chi si dovrebbe occupare della registrazione?
Gratis per sempre!