cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Da luglio c'è la possibilità "fortemente consigliata" di allegare ai rogiti di compravendita un Certificato di Stato Legittimo
ovvero una dichiarazione asseverata rilasciata da un tecnico abilitato attestante l’assenza di violazioni alla disciplina edilizia e urbanistica oppure la presenza di tolleranze costruttive.

Per effetto delle modifiche al TU 380/2001 apportate dal DL 76 del 16 luglio 2020

Prima del DL Semplificazioni in alcune regioni per garantirsi dall’assenza di abusi edilizi ci si avvaleva di una "dichiarazione di conformità edilizia e urbanistica" rilasciata da un tecnico.

La differenza è che quest'ultima era una certificazione privata, mentre il nuovo certificato di stato legittimo ha una valenza pubblicistica, perché, pur essendo rilasciato comunque da un professionista privato abilitato, ora è prevista espressamente dalla legge come condizione per attestare la condizione di regolarità urbanistica ed edilizia dell’immobile.

Ci si potrà dotare del Cerificato anche prima di fare un’intervento edilizio che richieda la verifica di legittimità della preesistenza per snellire l’iter autorizzativo delle nuove opere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci siamo sovrapposti.

Anche io ho aperto una discussione in merito.
Può anche andar bene, purché sia aggratis. Ce ne sono già fin troppe di ca***te da pagare. ;)

E' tutto tranne che una cassata.

Elimineremmo un bel pò di problematiche.

E non è assolutamente giusto che sia gratis, perchè richiede un vero lavoro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Può anche andar bene, purché sia aggratis. Ce ne sono già fin troppe di ca***te da pagare. ;)
è un osservazione fuori luogo .......gli accertamenti preliminari su di un immobile sono cosa non importante ma IMPORTANTISSIMA .......danno certezza della legittimità di quello che si acquista e del buon acquisto che si fa.
Qui sul forum è pieno di gente che si ritrova nei quai per NON aver fatto gli accertamenti preliminari dovuti ed il tutto per evitare forse qualche centinaia di euro di spesa a fronte di investimenti di centinaia di migliaia di euro !!!
Ne vale la pena ???

QUI una discussione recente che dimostra la realtà dei fatti
 
Ultima modifica:

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho una domanda.... Chi stila questo certificato immagino dovrebbe essere un professionista abilitato oppure basta una autocertificazione (dubito).? Nel caso dichiari il falso e un condomino denunci con un esposto all'edilizia del Comune, non dovrebbe lo stesso obbligare al ripristino?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Qualcuno ha sentito già parlare di prezzi?
Immagino che la pubblica amministrazione si sia attivata per poter fornire quanto serve al tecnico per il certificato in tempi se non rapidi almeno accettabili... :riflessione:

ehhh
Il prezzo di una indagine simile va calcolato a vacazione: tempo + spostamenti + spese sostenute
Fare una indagine simile presso l'ufficio tecnico di un piccolo comune è questione di un paio di settimane, farla presso il comune di Roma ci vorrà più di un mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto