ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
farla presso il comune di Roma ci vorrà più di un mese

Mi sembra anche un tempo ragionevole sinceramente.
Forse pure un po' ottimista.
Basta per ricostruire le vicende dell'immobile?

Mi spiego.

Ad un mio collega è capitato un appartamento in cui la planimetria catastale non coincideva con lo stato dei luoghi.
E sfortunatamente non coincidevano i confini dell'appartamento.

La ricerca del progetto in comune ha richiesto tipo 6 mesi ed è stata infruttuosa.
A quel punto il proprietario si è rotto le balle ed ha mandato via il tecnico preciso ed ha chiesto ad un bel geometra vecchio stile di sistemare la cosa.
Credo abbiano fatto una pratica urbanistica in cui l'abuso era assorbito nell'ante-operam senza alcuna reale giustificazione, e credo abbiano stipulato felicemente.

Ora chi si trovasse a fare il certificato di Stato Legittimo di quell'appartamento, cosa farebbe?

brina82

Membro Storico
Professionista
Credo abbiano fatto una pratica urbanistica in cui l'abuso era assorbito nell'ante-operam senza alcuna reale giustificazione, e credo abbiano stipulato felicemente.
Questo è il classico artifizio utilizzato da chi ti fa le pratiche in una settimana, e a 2 soldi.

Scommettiamo che su 10 pratiche del genere, più di una presenta dei problemi?

Ciò significa che se in futuro occorrerà fare una ricostruzione SERIA di tutti i titoli e le pratiche edilizie, ne potrebbero uscire delle "belle", e a rimetterci sarà il proprietario che poi fidati, non sarà altrettanto felice...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciò significa che se in futuro occorrerà fare una ricostruzione SERIA di tutti i titoli e le pratiche edilizie, ne potrebbero uscire delle "belle", e a rimetterci sarà il proprietario che poi fidati, non sarà altrettanto felice...

Io purtroppo sono fatto male e queste situazioni le odio...
Ma la domanda rimane, cosa succede quando un tecnico terzo si trovasse a fare la DSL di questo immobile?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma infatti con il DL Rilancio si era tentato di introdurre un mini condono proprio per creare uno strumento per queste situazioni minime altrimenti irrisolvibili, ma i nostri governanti duri&puri lo hanno fatto passare per un condono vecchio stile e hanno osteggiato ferocemente la proposta
e allora tenetevi gli abusi...!

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi ogni tecnico che cercherà di fare la DSL seriamente dovrà per forza proporre tempi e costi che faranno preferire il tecnico praticone che si prende la responsabilità per meno (tempo e denaro) fregandosene delle conseguenze?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto