Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

sono interessato all'acquisto di una casa all'asta,in corte, interessante sia per prezzo che condizioni.
Il "problema" è relativo ad una nota indicata sulla perizia, che riporta: "l'accesso al bene è possibile solo attraverso il passaggio da altra proprietà confinante sulla quale non si è rilevato servitù di passaggio;allo stato attuale, pertanto, l'accesso diretto al bene è precluso".

A leggere così non mi sta preoccupando molto, perché penso che se il bene diverrà mio, per ovvie ragioni la servitù di passaggio sarà stabilita. Ma è davvero facile come penso oppure rischio di invischiarmi in cartacce burocratiche decennali?
Ma soprattuto, scusate la domanda stupida, varrà la stessa anche per i futuri ospiti che vorrò invitare a casa?

Aspetto un Vs cortese riscontro.

Grazie mille in anticipo

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quali sarebbero le ovvie ragioni per cui se compri tu, magicamente, il diritto di passaggio te lo daranno? Non è più probabile che il detentore del fondo in cui NON si può passare, non abbia mai voluto ne dovuto concedere tale diritto? Io credo che se è all asta lo è perché non è vendibile per tale motivo quindi eviterei proprio di interessarmi se non dopo aver trovato un improbabile accordo con lo stesso

Samuele.E

Membro Junior
Privato Cittadino
Sinceramente non è un'ovvia ragione, ma penso logicamente corretta.
Se devo accedere all'immobile, di certo non volo..se X anni fa gli occupanti accedevano, penso lo facevano sempre tramite lo stesso accesso, ossia il "ballatoio" tipico delle case di corte.
Tralasciando il passato, se posseggo un bene, non ho anche il diritto di usufruirne? E quindi il diritto di arrivarci?

angy2015

Membro Assiduo
ogni immobile ha diritto al passaggio. Per ottenerlo forzosamente bisogna vviare una causa civile e il giudice sentiti eventuali testimoni per accertare servitù esistenti o dopo aver nominato un perito sentenzierà come si dovrà passare. Se deciderà per costituire una nuova servitù stabilirà anche un compenso da corrispondere a chi la darà.

angy2015

Membro Assiduo
se si tratta di un normale ballatoio dovrebbe bastare una lettera dell'avvocato ai proprietari delle parti serventi per comunicare loro che si intende usufruire della servitù di passaggio e se in seguito ostacolano il passaggio senza aver risposto alla lettera chiamerei la forza pubblica per verbalizzare la cosa e chiedere i danni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto