Anche io ho iniziato così, ma parliamo di 30anni fà, una volta il Ruolo nemmeno si conosceva, tante agenzie operavano sotto forma di società senza essere iscritte (ex ruolo) e nessuno diceva nulla.
E' logico che qualcuno ha iniziato... non penso che tutti i "giovani" (credo che siano in maggioranza tali) si alzino la mattina e dicano... vado a propormi di fare un'attività non legale...
Semmai gli viene proposta e poi loro accettano. Non sarebbe giusto accettare quindi la colpa è sempre al 50%. Se tutti dicessero "NO non lo faccio anzi ti denuncio", lo farebbe ancora qualcuno?
Io dico di No. Ma questo non fa parte anche del nostro pensare...
Si preferisce magari il silenzio, non solo in questo caso ma anche in casi + gravi... e quando invece si denuncia... la beffa è che ti ritrovi solo di li a poco.
Quindi alla fine essere onesti... è un concetto che si rifà alla persona in primis... e come ultimo livello alla giustizia.
"Se sei onesto è perchè prima di tutto ci credi"... per te è un valore... quindi la legge e la norma diventa solo la conferma.
E' un po' come i contratti a progetto che però fai il dipendente... Anche io quando ho iniziato mi son trovata in questa situazione. Ma appena ho capito come stavano realmente le cose ho detto chiaramente o si cambia o lascio.
E' stato cambiato. Forse ero anche in un periodo economico diverso da quello attuale? Forse bisogna saper dire di no? Sola fortuna?
Beh ognuno interpreti.