Beh, senitr parlare di "trucchi e metodi" non fa sembrare l'opera delle associazioni così edificante!
Come saprai, in ordine di grandezza, le principali associazioni sono FIMAA, FIAIP E ANAMA. A mio avviso vanno considerate come "i sindacati" della categoria, con i loro pregi ed i loro difetti. Associandoti a FIMAA ed a FIAIP avrai anche un forte sconto sulla RC professionale, ma non credo debba essere questo il motivo.
Personalmente sono associato a FIMAA e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto, soprattutto per la rassegna stampa giornaliera e per i puntuali interventi esplicativi sulle nuove normative. Esistono poi tutta una serie di servizi accessori (sportello di ascolto, consulenza degli esperti, corsi di formazione) dei quali non usufruisco ma che so funzionare bene.
Credo che le cose in FIAIP siano organizzate più o meno nello stesso modo; sono comunque presenti nel forum parecchi dirigenti e soprattutto il buon Luciano Passuti, Presidente Onorario, che sapranno descriverti le cose molto meglio di me!
Per quello che riguarda ANAMA non la conosco ma, volendo rimanere aderenti ai fatti, va segnalato che in materia di "difesa del Ruolo" è stata la voce dissonante, e ha fatto praticamente saltare la Consulta Interassociativa. Se cerchi nel forum troverai gli interventi del Presidente Nazionale, Paolo Bellini, che espone le ragioni di quanto sopra!
... buona fortuna!