flavio zaccariello

Nuovo Iscritto
Professionista
buongiorno
ho acquistato un immobile all'asta, termine fissato per il pagamento 60gg. prima dell'aggiudicazione ho visionato e accettato lo stato dell'immobile, alcuni giorni prima dell'asta, a mia insaputa, si è verificato un furto con scasso ed ha provocato vari danni. Al momento dell' asta non mi è stata data notizia del sinistro, solo dopo l'aggiudicazione, mi è stato riferito in modo ambiguo il fatto accaduto. Posso chiedere proroga del saldo, per poter sistemare il danno causato?
Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorno
ho acquistato un immobile all'asta, termine fissato per il pagamento 60gg. prima dell'aggiudicazione ho visionato e accettato lo stato dell'immobile, alcuni giorni prima dell'asta, a mia insaputa, si è verificato un furto con scasso ed ha provocato vari danni. Al momento dell' asta non mi è stata data notizia del sinistro, solo dopo l'aggiudicazione, mi è stato riferito in modo ambiguo il fatto accaduto. Posso chiedere proroga del saldo, per poter sistemare il danno causato?
Grazie
Non capisco cosa centri la proroga col danno causato.

Casomai la domanda potrebbe essere relativa al fatto se puoi richiedere uno sconto...

Penso di no: credo che tu intanto debba pagare, e poi forse forse potrai rivalerti nei confronti del custode, forse...

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Proroga del termine per il saldo prezzo anche io non credo sia facilmente ottenibile.
Ma puoi sempre provare a chiedere al delegato alla vendita, meglio con il tramite di un legale esperto in materia, e vedere cosa ti dicono.

Se non ti concederanno la proroga evita di non rispettare il termine del saldo, per le conseguenze a tuo sfavore che poi ne derivano.

Poi facci sapere come va a finire, se vuoi.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non capisco cosa centri la proroga col danno causato.
Concordo, infatti non userei questa motivazione per una eventuale istanza di proroga del termine (visto anche che è il minimo previsto, in genere vanno dai 60 ai 120gg.)

Casomai la domanda potrebbe essere relativa al fatto se puoi richiedere uno sconto...
No, questo no, non è mica una trattativa.
Richiesta del danno se mai, occorre però verbalizzare il tutto alla consegna ma anche qui non so poi quante possibilità di successo ci possano essere.

brina82

Membro Storico
Professionista
No, questo no, non è mica una trattativa.
Richiesta del danno se mai, occorre però verbalizzare il tutto alla consegna ma anche qui non so poi quante possibilità di successo ci possano essere.
Concordo, ma me la sarei aspettata come domanda...

Anni fa mi capitò un caso analogo: avevo saldato tutto e quando mi diedero le chiavi scoprii l'immobile devastato. Denuncia alla Procura della Repubblica contro ignoti, e ovviamente nulla di fatto.

Successivamente il delegato mi mandò ulteriori 2k circa da pagare, poiché aveva sbagliato il conteggio.

Andò a finire che io non feci causa a lui, e lui "accettò" il mancato compenso...

Mi arrabbiai parecchio perchè l'immobile era disabitato e feci richiesta immediata, dopo l'aggiudicazione, di diventarne il custode, visto che tra l'altro ci passavo davanti tutti i giorni, e notai che ad un certo punto c'erano delle finestre aperte... Ovviamente la mia domanda non fu accolta, e dopo un po' devastarono l'immobile (probabilmente fu l'esecutato stesso, che ancora era in possesso delle chiavi, contrariamente a quanto previsto dall'iter: immobile disabitato? Chiavi al custode e cambio di serratura).

Sto aspettando comunque che mi arrivi qualche busta verde a casa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto