Pur non essendo un certificatore, ho provato a fare simulazioni con un programma gratuito di Enea, ai tempi nemmeno omologato UNI , il Docet:
Sei pur sempre un Ingegnere... è doveroso sottolinearlo altrimenti ogni cittadino pensa che basti scaricare un programma per imparare a fare le cose.
Sono anche sicuro che ne sai più della media di coloro i quali ne fanno, e qui non aggiungo altro con riferimento a certe categorie professionali.
PS una volta un mio collega che fa certificazioni "insegnò" ad usare il programma ad un altro collega più anziano. Non voglio parlare di titoli di studio, appartenenza a Colleghi e Ordini altrimenti si innesca una polemica infinita.
Fatto sta che dopo un po' il collega più anziano "scopre" una nuova impostazione del programma, che aveva evidentemente sottovalutato, quindi capisce che per anni aveva sempre sbagliato.
10 anni fa feci un Master a L'Aquila sulla sismica e un Prof. che avevamo, che ritengo tra i migliori in Italia almeno per l'esperienza maturata sul campo, ci raccontò un aneddoto.
Tra le pratiche che aveva da esaminare riguardo agli edifici crollati, c'era un edificio che era stato costruito con pilastri veramente esili, al che contattò il progettista e "scoprirono" che costui aveva sempre impostato male il programma.
La domanda nacque spontanea: che succederebbe se arrivasse il sisma negli altri edifici progettati da costui? No comment.
Inutile dire che un bravo progettista, che conosce la materia e sa quello che fa (sia di termodinamica, sia strutturale, di idraulica, elettrotecnica ecc.), riesce a capire se il programma tira fuori risultati sbagliati, e quasi sempre l'errore è dovuto a un'impostazione non data oppure ad un "limite" del programma che non supporta il calcolo relativo ad una determinata situazione.