brina82

Membro Storico
Professionista
si
con sister puoi accedere a tutte le informazioni pubbliche del Catasto e della Conservatoria in base al profilo per il quale si è abilitati
Sto diventando sempre di più uno "smanettone" on line in termini di conservatoria, tuttavia copia degli atti non ne trovo: raramente c'è qualche copia di porzione di atti (atti vecchi), oppure parte dell'atto riportato in visura ipotecaria ma non una copia (nel quadro D se non erro).

Forse ancora devo impratichirmi meglio ma per quanto mi riguarda la copia degli atti ce l'ha il Notaio o l'archivio notarile.

Sulla questione da motivare, è vero che su Sister c'è uno spazio riservato alla motivazione, ma è prassi andare avanti senza inserire nulla.

Proprio ieri mattina sono stato all'archivio notarile e mi hanno chiesto la motivazione e gliel'ho data, ma non credo sia importante, ovvero come dice micio sono atti pubblici non puoi non darmene copia; non so se si possa omettere (come in Sister) o indicare la motivazione "personale" o "collezionista di atti" o "confronti dati compravendite" ecc.

Costo archivio notarile (ripetiamo, solo se il Notaio è andato in pensione): dipende da quante pagine, ma sulla trentina di euro.

Costo dal Notaio: generalmente 50-100e.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
copia degli atti non ne trovo: raramente c'è qualche copia di porzione di atti (atti vecchi), oppure parte dell'atto riportato in visura ipotecaria ma non una copia (nel quadro D se non erro).
oramai in Sister trovi tutti gli atti degli ultimi anni, ogni tanto non ne trovo uno, ma nel 99% dei casi tutto è disponibile online.
Gli atti di più di 10 anni invece non li trovi, da allora ad ora ne trovi progressivamente sempre di più online ed il resto lo trovi (in consultazione) presso la conservatoria fisica = ufficio dell'agenzia delle entrate
Poi tutto varia in base alla provincia

Costo dal Notaio: generalmente 50-100e.
anche qui dipende dal notaio
ho trovato notai che hanno chiesto tutti prezzi molto più alti di quanto hai riportato, anche del doppio

Sulla questione da motivare, è vero che su Sister c'è uno spazio riservato alla motivazione, ma è prassi andare avanti senza inserire nulla.
vero

Costo archivio notarile (ripetiamo, solo se il Notaio è andato in pensione): dipende da quante pagine, ma sulla trentina di euro.
fino ad ora non sono mai dovuto andare all'archivio notarile
per me questa è un'informazione nuova, grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Gli atti di più di 10 anni invece non li trovi, da allora ad ora ne trovi progressivamente sempre di più online ed il resto lo trovi (in consultazione) presso la conservatoria fisica = ufficio dell'agenzia delle entrate
Poi tutto varia in base alla provincia
Almeno su Roma, che io sappia, in conservatoria non hanno copie di atti (cartacei) ma solo il Notaio e l'archivio notarile.

Comunque la prossima volta che vado glielo richiedo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono certo che tu possa averli, ci vuole una ragione, anche se sono documenti pubblici, tanto meno consiglierei di allegarli e consegnarli a estranei.
E' assolutamente possibile, ci sono servizi che lo fanno con costi tutto sommato limitati, o si può far da sè (anche se io non ho ancora capito come fare senza andare a fare tutta l'ispezione).
Certo che può averli: se sono atti pubblici vuol dire che non serve alcuna motivazione.
Credo che in futuro qualche aggiustamento lo faranno.
Ad esempio vedo bene una notifica/elenco dove ci sia traccia di chi ha richiesto atti o altro, a disposizione dei proprietari.
Se il notaio non opera più (in pensione/deceduto) si va all'archivio notarile, sempre pagando qualcosa ma sempre senza alcuna motivazione richiesta.
All'archivio la motivazione la chiedono, non mi ricordo se quando sono andato hanno voluto anche la delega del proprietario, ma mi pare di no.
Sto diventando sempre di più uno "smanettone" on line in termini di conservatoria, tuttavia copia degli atti non ne trovo:
Devi andare nelle ispezioni e vedere se sono presenti i titoli in formato elettronico, se non erro.
Non sono sicuro sia il modo più economico, però...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto