Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi confermate che un individuo abilitato all'attività di mediazione (esame superato in camera di commercio) ma non iscritto in Camera di Commercio e al Rea, può, assunto come dipendente di un'Agenzia Immobiliare, svolgere attività di mediazione vera e propria?
grazie

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi confermate che un individuo abilitato all'attività di mediazione (esame superato in camera di commercio) ma non iscritto in Camera di Commercio e al Rea, può, assunto come dipendente di un'Agenzia Immobiliare, svolgere attività di mediazione vera e propria?
grazie
Penso proprio di sì, visto che il REA è per le partite IVA, e quindi società o ditte individuali che siano... Se uno è dipendente la partita IVA non la ha così come non ha il REA....
Non che sia sicuro al 100% ma mi pare che non possa essere diverso

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
grazie
Credo di no, da quando è stata recepita la direttiva europea denominata Bolkestain.
Il REA sostituisce il numero di iscrizione al ruolo, il Ruolo viene soppresso. Pertanto l'unico modo per fare l'agente immobiliare è avere un REA, altrimenti da dipendente si può fare il procacciatore anche ad esame superato.
Infatti l'abilitazione nasce dal REA (prima nasceva dall'iscrizione al Ruolo) e non dall'aver solo superato l'esame (il superamento dell'esame ti rende idoneo, non abilitato)
Ovviamente se vuoi toglierti ogni dubbio scrivi alla tua CCIAA, anche perchè chiunque faccia mediazione deve avere una RC, senza REA credo che nessuna assicurazione la possa fare, ciao!

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
grazie
Io direi di NO. Non sei un agente immobiliare se non sei iscritto al REA. Un po’ come il geometra, non sei geometra se non sei iscritto all’albo (che noi non abbiamo ma è solo per farti capire). Anche perché per essere ufficialmente un agente immobiliare devi rispettare anche altri requisiti al momento dell’iscrizione in REA oltre ad aver superato l’esame.

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie a tutti, ho approfondito ulteriormente ed in effetti direi che, se hai l'abilitazione con gli esami superat, anche in assenza di partita ivai, si può fare mediazione solo come preposto e non come dipendente semplice. Il caso comunque non riguardava me, volevo giusto avere la conferma sull'ennesimo abusivo che lavorava come mediatore alla luce del sole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto