Plums

Membro Attivo
Privato Cittadino
Provvigioni "in nero" non se ne pagano, per nessuna e ovvie ragioni.

Per il resto, la prassi non è comune, ma ammissibile.
L'acquirente può aver pagato la provvigione anche per te, se a lui e all'agente sta bene.
Il fatto che sul rogito sia scritto che l'agente non deve avere nulla da te, direi che ti tutela in parte (molto meglio sarebbe avere una dichiarazione "liberatoria" nei tuoi confronti scritta e firmata dall'agente), poichè la dichiarazione inserita nell'atto è una dichiarazione "resa dalle parti" (acquirente e venditore ma non dall'agente).

Tuttavia tale dichiarazione, unita alla "dichiarazione" dell'acquirente (che attesta - meglio se per iscritto - che ha pagato anche per te) direi che ti mette abbastanza tranqu

Se mi procuro la copia del pagamento dell'acquirente ,anche della mia parte,dovrei essere a posto?

C’era condizione sospensiva o no ?

Se il rogito c’è già stato, è davvero c’è scritto che tu non hai pagato né devi pagarlo, non dargli un euro.

Che tristezza, comunque …
Non c'era condizione sospensiva, e nel momento che il Notaio ha chiesto come pagavo, l'agente ha risposto nulla a pretendere.

L' acquirente in che forma ha pagato l'agente?
Ha una quietanza cosa recita?
Non so cosa recita,ma mi ha detto che ha pagato anche la mia parte,cosa a me ignara. Chiederò di mandarmi una copia del suo pagamento

Siamo al totale sfascio professionale derivante ( io sostengo) dall accesso alla professione di soggetti privi di qualsiasi requisito finanziario..ed infatti ecco i risultati.
Questo soggetto si e trattenuto l assegno che avrebbe dovuto tramutarsi in caparra confirmatoria a titolo di penale...cosi tanto per non saper ne leggere ne scrivere..
Poi come un ladro di polli racconta all acquirente di non percepire alcun compenso da parte tua in cambio dell accettazione della proposta..per poi chiederti un pagamento in nero.
Che faccia sottoscrivere che non ha nulla da pretendere al notaio no..magari che lui non ha avuto ruolo alcuno nella trattativa volevi dire ?
Peggio ancora.
Fate denunzia, informa il notaio di scegliersi meglio i propri "procacciatori di rogiti" e mandalo al diavolo.
L'assegno è del primo acquirente che si è tirato indietro.
Al secondo acquirente ho preteso l'assegno prima di firmare la proposta.
Nel rogito è menzionato che ci ha seguito l'agenzia,ma nel momento di mettere per iscritto come dovevo pagarlo,lui ha detto al notaio di scrivere nulla a pretendere.
Ora io ancora non l'ho pagato, perché gli ho detto che senza fattura non lo faccio in quanto non avrei prove del pagamento.
Ma lui mi dice che non può emettere fattura in quanto sul rogito non abbiamo messo i dati del pagamento.
Praticamente ha giocato sporco.
Ora non capisco se devo o no pagarlo,visto che avevo firmato un contratto di mediazione ( che tra l'altro dalle mie parti non fanno mai una percentuale sul prezzo di vendita,ma sempre un prezzo a loro piacimento)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'assegno è del primo acquirente che si è tirato indietro.
Al secondo acquirente ho preteso l'assegno prima di firmare la proposta.
Nel rogito è menzionato che ci ha seguito l'agenzia,ma nel momento di mettere per iscritto come dovevo pagarlo,lui ha detto al notaio di scrivere nulla a pretendere.
Ora io ancora non l'ho pagato, perché gli ho detto che senza fattura non lo faccio in quanto non avrei prove del pagamento.
Ma lui mi dice che non può emettere fattura in quanto sul rogito non abbiamo messo i dati del pagamento.
Praticamente ha giocato sporco.
Ora non capisco se devo o no pagarlo,visto che avevo firmato un contratto di mediazione ( che tra l'altro dalle mie parti non fanno mai una percentuale sul prezzo di vendita,ma sempre un prezzo a loro piacimento)
Credimi la miseria e qualcosa che mi irrita ..e qui ne vedo già troppa.
Mandalo serenamente al diavolo.
Mi spiace succedano queste cose che trovo tra il miserabile e il,disgustoso

Non mi ha informato prima,ma in fase di rogito.
Fino ad allora non me sapevo nulla.
Come pensavo infatti.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però ha scritto:

"Andiamo al rogito e l'agente fa sottoscrivere al notaio che lui non ha nulla a pretendere" ........................................... "E soprattutto perché l'attuale acquirente mi ha informato che ha pagato anche la mia parte, cosa di cui non ne ero a conoscenza?...."

Perciò:

1) L'agente ha fatto aggiungere una clausola secondo cui il venditore "non deve nulla all'agente" (e anche se la dichiarazione è sottoscritta dalle parti e non dall'agente, diverse persone, notaio incluso, possono testimoniare che la richiesta di tale clausola è partita dall'agente........).

2) Se l'acquirente "testimonia" di aver pagato la provvigione anche per il venditore ..........

Con questi elementi, e con un pò di "carattere" la vedo dura per il collega, poter richiedere la provvigione in tribunale.
Senza contare che la provvigione è stata richiesta "in nero"; vogliamo parlarne?

Detto, ciò, concordo con te quando scrivi che abbiamo (purtroppo) molti colleghi "improvvisati" e "pressapochisti" per non dire "incapaci".

In quanto alla mia presunta "bontà" ........... :risata::risata::risata::risata:
a me puzza che l'agente si è fatto pagare in nero dall'acquirente, quindi non deve risultare in atto la sua presenza, e ora passa a chiedere i soldi anche al venditore.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che puoi liquidare questo cosiddetto "agente" con una breve frase: "Fa testo il rogito e tu hai detto che non hai nulla a pretendere". Punto.
attenzione!!!! la dichiarazione in atto la fa la parte e non l'agente.... io leggerei bene lo scritto sull'atto prima di dare per scontato che non abbia carte per poter pretendere la mediazione
 

Plums

Membro Attivo
Privato Cittadino
a me puzza che l'agente si è fatto pagare in nero dall'acquirente, quindi non deve risultare in atto la sua presenza, e ora passa a chiedere i soldi anche al venditore.
L'acquirente ha pagato con bonifico,ma gli è stato detto che pagava una cifra più alta perché pagava anche la quota del venditore,sulla sua fattura risulta,pagamento per mediazione acquisto immobile.
Io anche avrei dovuto pagare con bonifico,ma nel momento il giorno del rogito,ma nel momento di comunicare i dati,lui ha detto questa cosa. Fino a quel momento non sapevo nulla del pagamento in nero.
Ma gli ho riferito che senza fattura non gli do un €
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto