Provvigioni "in nero" non se ne pagano, per nessuna e ovvie ragioni.
Per il resto, la prassi non è comune, ma ammissibile.
L'acquirente può aver pagato la provvigione anche per te, se a lui e all'agente sta bene.
Il fatto che sul rogito sia scritto che l'agente non deve avere nulla da te, direi che ti tutela in parte (molto meglio sarebbe avere una dichiarazione "liberatoria" nei tuoi confronti scritta e firmata dall'agente), poichè la dichiarazione inserita nell'atto è una dichiarazione "resa dalle parti" (acquirente e venditore ma non dall'agente).
Tuttavia tale dichiarazione, unita alla "dichiarazione" dell'acquirente (che attesta - meglio se per iscritto - che ha pagato anche per te) direi che ti mette abbastanza tranqu
Se mi procuro la copia del pagamento dell'acquirente ,anche della mia parte,dovrei essere a posto?
Non c'era condizione sospensiva, e nel momento che il Notaio ha chiesto come pagavo, l'agente ha risposto nulla a pretendere.C’era condizione sospensiva o no ?
Se il rogito c’è già stato, è davvero c’è scritto che tu non hai pagato né devi pagarlo, non dargli un euro.
Che tristezza, comunque …
Non so cosa recita,ma mi ha detto che ha pagato anche la mia parte,cosa a me ignara. Chiederò di mandarmi una copia del suo pagamentoL' acquirente in che forma ha pagato l'agente?
Ha una quietanza cosa recita?
L'assegno è del primo acquirente che si è tirato indietro.Siamo al totale sfascio professionale derivante ( io sostengo) dall accesso alla professione di soggetti privi di qualsiasi requisito finanziario..ed infatti ecco i risultati.
Questo soggetto si e trattenuto l assegno che avrebbe dovuto tramutarsi in caparra confirmatoria a titolo di penale...cosi tanto per non saper ne leggere ne scrivere..
Poi come un ladro di polli racconta all acquirente di non percepire alcun compenso da parte tua in cambio dell accettazione della proposta..per poi chiederti un pagamento in nero.
Che faccia sottoscrivere che non ha nulla da pretendere al notaio no..magari che lui non ha avuto ruolo alcuno nella trattativa volevi dire ?
Peggio ancora.
Fate denunzia, informa il notaio di scegliersi meglio i propri "procacciatori di rogiti" e mandalo al diavolo.
Al secondo acquirente ho preteso l'assegno prima di firmare la proposta.
Nel rogito è menzionato che ci ha seguito l'agenzia,ma nel momento di mettere per iscritto come dovevo pagarlo,lui ha detto al notaio di scrivere nulla a pretendere.
Ora io ancora non l'ho pagato, perché gli ho detto che senza fattura non lo faccio in quanto non avrei prove del pagamento.
Ma lui mi dice che non può emettere fattura in quanto sul rogito non abbiamo messo i dati del pagamento.
Praticamente ha giocato sporco.
Ora non capisco se devo o no pagarlo,visto che avevo firmato un contratto di mediazione ( che tra l'altro dalle mie parti non fanno mai una percentuale sul prezzo di vendita,ma sempre un prezzo a loro piacimento)