@martina.to
sia
@francesca63 che
@tharapyo ti suggeriscono in maniera corretta.
Sposerei anche io la soluzione di Francesca (rogitando solo alla consegna dell'immobile) ma, se proprio non si può fare diversamente puoi concedere lo slittamento nella presa possesso della proprietà successivamente al rogito.
Potrai chiedere al notaio di garantirti relativamente al
deposito prezzo, tieni conto che su questo puoi anche non informare oggi la parte venditrice (attenderei l'accettazione della proposta se non addirittura la firma del preliminare).
E' possibile quantificare la penale di ritardo in € 100 giornalieri ma in questo caso invece dovrai prendere accordi preventivi con la proprietaria (deve essere scritto già nella proposta e/o nel preliminare).
Per quanto riguarda il godimento dell'immobile per due mesi, se non hai un affitto da pagare non sollevo questioni, se invece hai quest'incombenza, posso suggerirti di chiedere alla venditrice di scalarti dal prezzo se non tutte e due le mensilità di locazione, almeno la metà di queste.
Da quel che ho letto, mi par di capire che farete mutuo e che le cifre a preliminare sono probabilmente contenute. Così non fosse, potevate versare qualcosa in più al preliminare, allungare i tempi tra questo ed il rogito, di modo che la signora potesse comunque procedere coi lavori di ristrutturazione e quindi trasferirsi, consegnandovi quindi l'immobile nei suoi tempi ma rogitando coi vostri.
Potrebbe essere questa una strada percorribile? (economicamente parlando).