il_dalfo

Membro Senior
Professionista
È proprio così, ho solo spese... Non ho interesse a tenerlo in quanto devo comprarne un altro più vicino al lavoro, in più questo appartamento è difficile da vendere perché il spese si trova distante
Vista l'esigenza mostrata è forse il caso di agevolare l'acquirente, riducendo la richiesta come suggerito da @francesca63, al fine di assicurarti l'incasso e poter procedere quindi col tuo investimento senza il timore che l'acquirente possa tornare sui suoi passi.

C'è qualcosa che io dovrei sapere?
Per rafforzare quanto ho scritto sopra, dovresti sapere che nei contratti con riserva della proprietà, nel caso l'acquirente perda l'interesse nell'operazione, dovrà restituirti l'immobile e tu dovrai restituire i denari (al netto di spese/mancati guadagni). Ciò sarebbe a netto discapito tuo nel caso ti muovessi per acquistare altro.

Ultima modifica:

DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vista l'esigenza mostrata è forse il caso di agevolare l'acquirente, riducendo la richiesta come suggerito da @francesca63, al fine di assicurarti l'incasso e poter procedere quindi col tuo investimento senza il timore che l'acquirente possa tornare sui suoi passi.

Per rafforzare quanto ho scritto sopra, dovresti sapere che nei contratti con riserva della proprietà, nel caso l'acquirente perda l'interesse nell'operazione, dovrà restituirti l'immobile e tu dovrai restituire i denari (al netto di spese/mancati guadagni). Ciò sarebbe a netto discapito tuo nel caso ti muovessi per acquistare altro.
Io sapevo che se l acquirente perde interesse... Perde i soldi versati

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Io sapevo che se l acquirente perde interesse... Perde i soldi versati
E' un po' più articolato di così perché gli effetti sono analoghi a quelli che hai prospettato ma è meglio essere precisi e quindi valutare quanto previsto dall'art. 1526 cc Art. 1526 codice civile - Risoluzione del contratto

Or bene tu potresti dire che l'accordo risultante ti permette di trattenere per te una certa cifra, ma dall'altra l'ex acquirente potrebbe non essere disposto a lasciar correre senza tentar di recuperare qualcosa. Viste le modeste cifre in ballo il tutto si ripercuote principalmente su di te (se fossero cifre importanti, potresti valutarne un incremento tramite investimenti e sbattertene restituendo anche oltre quanto concordato perché tanto ci avresti guadagnato, ma il tuo caso non lo permette).

Prima, quando accennavo al nero, mi riferivo al fatto che la tutela per il venditore è appunto ricevere cifre che non essendo tracciate, non possono esser richieste in restituzione.
Ci tengo a precisare che sono contrario a questo tipo di pratiche (pagamenti cash) ma, per professionalità, devo conoscerne le dinamiche per scongiurare problemi a chi mi chiede consiglio.

Tien anche in conto che non è detto che l'ex acquirente abbia mantenuto la casa con la diligenza "del buon padre di famiglia" o che (peggio) non abbia la possibilità di rifonderti danni recati all'immobile che ne cagionino particolarmente il valore (insomma, resti tu quello col cerino in mano).

Ultima modifica:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere sarebbe meglio stipulare, tramite notaio, un contratto di Rent to buy.
Il rent to buy o affitto con riscatto è uno strumento contrattuale che permette di stipulare un contratto d'affitto che poi si potrà trasformare in una compravendita. Quest'ultima non è obbligatoria, ma costituisce solamente un'opzione legata alla locazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A mio parere sarebbe meglio stipulare, tramite notaio, un contratto di Rent to buy.
Il rent to buy o affitto con riscatto è uno strumento contrattuale che permette di stipulare un contratto d'affitto che poi si potrà trasformare in una compravendita. Quest'ultima non è obbligatoria, ma costituisce solamente un'opzione legata alla locazione.
Si, per quanto io pensi sia sempre meglio vendere a meno, ma incassare subito, comunque preferirei il rent to buy alla vendita con riservato dominio.
Ma in ogni caso, serve sicuramente un professionista esperto della materia, per evitare nel modo più assoluto il rischiosissimo fai da te.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto