A me concettualmente sembra una cosa abbastanza ridicola (non è che verifichi nulla in realtà) ma ti confermo che in caso di successione testamentaria o legittima recente viene richiesto (non so se da tutti i notai o solo dai più "precisi").Ora in fase di vendita il notaio dell'acquirente mi comunica che andranno fatto due accettazioni tacite di eredità (ne era al corrente, alcuni anni fa ho venduto un appartamento di mia madre a Foligno e anche li mi chiesero l'accettazione tacita, il notaio mi disse che valeva per tutte le proprietà) e che poichè la successione in morte di mio padre si è aperta in data Agosto 2024, è necessaria la stipula di un atto notorio (del costo di Euro 500,00 a mio carico, compresa l'imposta di registro di 200 euro ed il bollo) con il quale verificare che non vi siano legittimari lesi o comunque altri eredi. Ma è proprio necessario questo atto ? Se si, perchè nella vendita della casa di foligno no mi fu chiesto ?
Che sia una cosa obbligatoria che possa essere imposta al venditore, qualche dubbio ce l'ho.