In poche parole una zona UNESCO può aumentare il valore di qualsiasi casa o solo di quelle di prestigio? e se si di quanto?
i prezzi di qualsiasi zona, Unesco o meno, possono aumentare e pure diminuire.
qualsiasi casa, di pregio o meno, può aumentare o diminuire di valore
la "quantità" di variazione è possibile misurarla per ogni singolo immobile, una media non rappresenta un strumento affidabile
vediamo di approfondire un pò.
La zona Unesco non ha fra i suoi obiettivi l'influenza sui prezzi degli immobili, come tante altre variabili può incidere o no. Qualora potesse incidere è da capire in quale ordine ed in quale misura può incidere. In pratica tu (come altri acquirenti) stai cercando una qualsiasi casa in zona Unesco o, ad esempio, stai cercando una casa con giardino (grande o piccolo), isolata o no, con garage singolo, doppio, con x camere e y bagni, vicina ai vigneti ...?
Vedi questo rappresenta l'ordine delle variabili che maggiormente possono incidere sul valore o sul prezzo (non sono sinonimi!). Variano da zona a zona, da un periodo di tempo all'altro ... il positivo è che si possono pure misurare, come faccio abitualmente.
Queste informazioni te le possono dare gli agenti immobiliari della zona, certamente non i tecnici che per professione non seguono le trattative di immobili, fra questi ricerca chi si è specializzato nella valutazione a tal punto da mostrarti i dati puntuali delle reali compravendite della zona (prendi le distanze da chi usa quotazioni, borsini o, peggio che peggio, i prezzi delle offerte in vendita ... da chi non è in gado di dimostrare le proprie affermazioni). Ad esempio ti allego una indagine mirata su aclune zone di Valdobbiadene. Un cliente mi aveva fatto la stessa tua richiesta ed io ho mostrato (e dimostrato) le reali compravendite avvenute nelle zone di interesse. Ogni segnalino è una compravendita, ogni compravendita riporta foto esterne, planimetria, data e prezzo certo ... e molte altre informazioni utilissime nella normale trattativa. Quanto sopra è possibile realizzarlo in ogni zona d'Italia, per ogni immobile e per il periodo di tempo utile all'obiettivo che ci si pone.