salute a tutti,avrei una domanda da porre.avendo acquistato una casa all'asta,dopo quanto tempo potrei rivenderla?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
salute a tutti,avrei una domanda da porre.avendo acquistato una casa all'asta,dopo quanto tempo potrei rivenderla?
bisognerà versare al fisco la differenza tra la quota agevolata e la normale tassazione più le sanzioni in base al tempo trascorso dall'acquisto
1) vendita di immobile prima casa, acquistata con agevolazioni fiscali: ai sensi delle norme sull’imposta di registro, in caso (...) di trasferimento per atto a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici prima casa, prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una soprattassa pari al 30 per cento delle maggiori imposte da corrispondere. Quindi invece dell’imposta di registro al 3 % sarà applicata l’aliquota ordinaria del 7 % oltre alle imposte ipotecaria (2 %) e catastale (1 %) invece di quelle fisse di 168 euro ciascuna. Sulle maggiori imposte da versare viene applicata una sanzione del 30 %, oltre agli interessi di mora. Anche in questo caso, sulla eventuale plusvalenza realizzata, se l' immobile non è stato adibito ad abitazione principale del contribuente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo trascorso fra l’acquisto e la vendita, si applica l’ordinaria tassazione IRPEF che può essere sostituita con il pagamento, all’atto del rogito notarile, di un’imposta sostitutiva sull’importo della plusvalenza, passata dal 12,5 % al 20 % con il decreto legge n. 262/06.
E' ininfluente il fatto che l'acquisto sia avvenuto ad un'asta
Devi solo dirci se è prima casa pagherai la plusvalenza
Ora c'è da vedere se c'è plusvalenza, difatti il prezzo d'acquisto ad un'asta immobiliare è sempre quello di aggiudicazione, non potendo invocare il prezzo/valore
Scusi la mia ignoranza in materia , ma mi potrebbe spiegare meglio la questione della plusvalenza sulla casa aggiudicata all'asta? Perché dice che "c'è da vedere se c'è plusvalenza"?
Ho comprato anche io una casa all'asta ,prezzo di aggiudicazione 73.000€, e se la vendo potrei ottenere dopo una sistemata, 100.000 anche 110.000 €, quindi la plusvalenza c'è o non c'è?
Grazie a tutti che mi vorranno rispondere.
Aggiunto dopo 1 :
L'ho comprata come prima casa.
Ora c'è da vedere se c'è plusvalenza, difatti il prezzo d'acquisto ad un'asta immobiliare è sempre quello di aggiudicazione, non potendo invocare il prezzo/valore
Gratis per sempre!