Pino80

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum..vorrei, nel tempo, avvicinarmi alle procedure delle aste fallimentari per acquisizioni immobiliari (con costituzione di relativa società etc). Per questo motivo vi chiedo dei consigli su eventuali libri di testo che aiutino a districarsi nei meandri delle procedure..qualcuno di voi mi da una mano? ci sono diversi testi tipo quelli di Bardolla o Igino di Pietra..li consigliate? Vi ringrazio e buon lavoro

A

aristempantero

Ospite
A mio parere assolutamente no! Io ho partecipato ad aste immobiliari/fallimentari e ho iniziato leggendo il libro di Alfio Bardolla. Il mio parere è che dia una visione troppo ottimistica e semplicistica delle cose! Ha sicuramente il merito di aprirti un pò la mente, avvicinandoti a questo campo, di confutare un pò di certezze ecc. Ma, sempre a mio parere, rimane uno strumento di marketing finalizzato alla vendita dei successivi corsi. Non è tutto così semplice come sembrerebbe dalla lettura del testo, nè così profittevole..e le insidie sono una infinità!! Non tutti i falsi miti presentati sono poi così falsi.

Pino80

Nuovo Iscritto
Non esiste qualche testo che chiarisca tutte le procedure? su internet devo dire che si trova abbastanza però volevo sapere se c'è qualche testo..ok per gli ebook di bardolla! quelli di igino di petra invece?

A

aristempantero

Ospite
Quelli di igino di pietra non li ho letti, ma da una rapida occhiata mi sembrano fatti allo stesso modo, con fare da PNL, molto accattivanti, grintosi e commerciali...ma la sostanza?
Un testo di riferimento non ce l'ho, ma ti posso dire che nella realtà trovi tante cose che non leggi su internet e sugli ebook. Inizia a dare una lettura al c.p.c libro terzo, che se sei interessato a questo campo alla faccia di quello che si legge sugli ebook dovrai conoscerlo, e pure bene....e poi fatti una cultura di catasto e conservatoria immobiliare, perchè dovrai leggere le perizie COMPLETE e non gli stralci che trovi online...altrimenti munisciti di un belportafogli e paga un avvocato (che comunque serve a prescindere) e un ingegnere (sperando di avere la fortuna di trovarne di preparati...cosa non facile) per ogni singola procedura che vuoi approfondire. E poi ti servirà un agente immobiliare per rivendere ma quello qui lo trovi facilmente ;).
Ironia a parte quello cui ti vuoi avvicinare non è affatto un campo semplice, si tratta di procedure giudiziarie, e la giustizia italiana non brilla sotto alcun punto di vista, e per di più con pesanti aspetti tecnici e immobiliari, che spesso gli stessi legali non conoscono alla perfezione.

Pino80

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi stai dedicando..penso comunque di provare a comprare un libro di Igino di Pietra (ha anche scritto libri su come si gestisce un impresa edile etc..per curiosità provo a comprarne uno). Sono ingegnere e per quanto riguarda il catasto e la conservatoria ho, quanto meno, le basi ;) concordo con te sul fatto di avere un avvocato e un agente immobiliare che venda nuovamente l'immobile. L'ideale sarebbe costituire una srl con socio anche un avvocato così si colgono "due piccioni con una fava". La cosa importante comunque è avere un fondo monetario (non è necessario sia di chissà quale portata) per essere coperti da eventuali sorprese anche se comunque sarebbe già qualcosa avere 10mila euro interamente versati per la costituzione della società non credi? Una cosa: le banche dovrebbero comunque darti il mutuo anche se non hai adeguate "garanzie" facendo leva sul fatto che ti pongono ipoteca sull'immobile? cioè la mia domanda è: le banche concedono, in questi casi, il mutuo ipotecario senza un controllo degli ultimi fatturati (a garanzia del rientro del mutuo con tasso fisso/variabile etc) oppure occorre avere comunque un fatturato precedente tale da dare garanzie oggettive all'istituto di credito?

A

aristempantero

Ospite
Bene anche io sono ingegnere. Quindi un problema lo hai risolto: perizia, catasto, conservatoria ecc. E già è tanto. Poi concordo sulla necessità di un avvocato perchè le sorprese possono esserci, e se iniziano a saltar fuori opposizioni agli atti e alle procedure dopo la vendita, con la giustizia che ci ritroviamo un legale è quantomeno consigliato!Concordo su società e capitale sociale. Per la concessione del mutuo dubito chesoprattutto in questi tempi le banche prescindano dalla verifica sostanziale e oggettiva dello stato economico/patrimoniale del richiedente, privato o impresa che sia. Per il resto fammi sapere come trovi il libro suddetto...
Ps. di dove sei??

Pino80

Nuovo Iscritto
Stavo pensando di prendere questi ebook:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/usb-eb ... l_asta.php

http://www.ilgiardinodeilibri.it/usb-eb ... iliari.php

http://www.brunoeditore.it/ ebook dal titolo "Edificare Immobili" e "Guadagnare in Immobili"

Penso li prenderò con il tempo..per ora cerco di procurarmi il libro terzo del codice di procedura civile, la mia è un'idea ma è già da diverso tempo che ci sto pensando..ovvio la strada è rischiosa e piena di insidie ma in tutti i lavori ci sono insidie..spetta a noi non abbatterci e rimboccarci le maniche! l'ideale è costituire un team composito di professionalità perchè è un ramo difficile che per sua natura ha necessità di figure professionali differenti! sono sardo e proprio ieri, in provincia di nuoro, degli esecutati hanno picchiato il vincitore dell'asta del proprio immobile..non proprio bella come cosa! oltre ai libri occorre fare anche un corso di arti marziali!! :risata: :risata:
Tu di cosa ti occupi??

A

aristempantero

Ospite
Eheh mi riferivo anche a questo....io sono pugliese e anche qui non scherzano :risata:
Io sono un impiantista di formazione, mi occupo inoltre di energie rinnovabili e risp. energetico. Le compravendite immobiliari di vario tipo sono poi una cosa che mi affascina.
Ora torno al mio allenamento di arti marziali :sorrisone:

A

aristempantero

Ospite
Il mio lavoro mi permette di riuscire a leggere correttamente una perizia, essendomi occupato comunque di pratiche edilizie. Per il resto non sono CTU in alcun tribunale, quindi il mio lavoro non è legato agli ambienti "giudiziari", ma di fatto ho partecipato ad alcune vendite e in alcuni casi ho anche acquistato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto