Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Domanda spinosa.... teoricamente è custode dell'immobile e dovrebbe esserne responsabile, nella realtà si sa che succede un po' di tutto, oltre a ciò se già è stato esecutato, l'idea di una causa per danni potrebbe non sortire effetto alcuno.
Possibilità di tutela vera non credo ce ne siano, al massimo proverei un'istanza al Giudice per chiedere che venga nominato un custode dell'immobile diverso dall'esecutato come garante, viste le minacce al valore del bene che l'esecutato ha proferito.....al momento è l'unica possibilità che mi viene in mente, ma prometto di pensarci.
Certo che se i custodi fossero gli ufficiali giudiziari......sfratti lampo! :shock:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Francesca.

Ci si può comportare seguendo due linee.

1) cerca di avere più informazioni possibili su CHI sia l'esecutato. Chi perde la casa all'asta può essere la persona più brava del mondo che ha avuto dei dissesti finanziari, di sti tempi poi, e che piangendo lascierà il suo immobile, per inverso può essere un balordo, che per dispetto, tanto prima o poi esce, ti fa 50.000 euro di danni. (in questo caso lascerei perdere)

2) stipula una polizza assicurativa sull'immobile per danni e atti vandalici
 
A

aristempantero

Ospite
Vi ringrazio delle pronte e precise risposte.
Francesca Cecchini ha scritto:
Certo che se i custodi fossero gli ufficiali giudiziari......sfratti lampo! :shock:
:ok: :risata: Sicuramente sarebbe la migliore soluzione :^^:

Per la polizza invece, dubito che ci siano compagnie così matte da concederla in queste casi senza subdoli cavilli. Quantomeno vorranno che si sia già in pieno possesso dell'immobile e escluderanno una infinità di casistiche.....se sbaglio avvisatemi :)
 

fravax

Nuovo Iscritto
Buongiorno , sono un nuovo amico del forum..
Anch'io mi sono "avvicinato" alle aste e mi sono..scottato!!!
Ecco la mia esperienza
Vedo su internet l'avviso di vendita per esecuzione di locali commerciali in una zona vicino a casa che mi interessa per investimento.
Sull'avviso e sulla perizia non è indicato chi è l'esecutato..
Valuto il possibile prezzo di aggiudicazione SI e decido di provare .
Chiamo l'uff. notarile per informarmi sui costi accessori e di trasferimento .
L'impiegata gentilissima mi elenca tutta una serie di costi per il trasferimento e per i "cartacei" facciamo insieme il totale e chiedo :" se mi aggiudico l'asta ho altro da pagare ? "
risposta : "no ! "
Ripeto la domanda .
"no" è l'ulteriore risposta .
Bene considero ca. 1000 euro in più e presento i documenti..
Mi aggiudico l'immobile .
Pago alla Banca creditrice .
L'ufficio notarile mi presenta la lista dei conti da pagare ( ca 250 euro in più ) ; pago e aspetto la documentazione per entrare .
Dopo una settimana la "gentilissima" mi richiama e mi dice che devo portarle i soldi dell'IVA 20% perchè trattasi di immobile strumentale e l'esecutato è una ditta !!!!!!!!!!!!!!!
Svengo , raggiungo l'ufficio e lancio moccoli in direzione della "gentilissima" la quale dice che non è tenuta a dire tutto sono io che devo informarmi .
Ma dove ? se non da loro ?
Interpello avvocati e notai ma la finale è che devo pagare il 20% di IVA (che non ho) e buttarla nel c....
Che ne pensate ?
Avete anche voi avuto esperienze simili ?
Grazie di tutto e... scusatemi lo sfogo
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Fravax, nella perizia solitamente è scritto, ribadisco solitamente.

Solitamente non è scritto il nome dell'esecutato, e si va al paradosso che l'esecutato sa tutto di te e tu non sai nulla dell'esecutato.

Era un'informazione che avresti dovuto avere prima di fare i conti, mi spiace ti sia successo una cosa del genere, ma occorre fare molta attenzione.
 

guarnaccia

Nuovo Iscritto
mi permetto ricordare che ,con tutto il rispetto per albi ,ruoli e patentini, un corso universitario in giurisprudenza , e un poco di pratica presso uno studio notarile lo ritengo necessario per poter partecipare
ad una asta imm. e non andare incontro a spiacevoli sorprese . guarnaccia
 

fravax

Nuovo Iscritto
Grazie delle gentili risposte.
Se per acquistare un'immobile devo seguire un corso di laurea stiamo freschi....
Sull'avviso , vi assicuro , non era riportato nulla riguardo all'IVA se non un "Spese di trasferimento a carico dell'aggiudicatario" e nemmeno nulla sulla natura fiscale dell'immobile ,tantomeno per privacy il nome dell'esecutato che non viene assolutamente fornito neanche sotto tortura.
Ma chi deve dare le informazioni?
A chi le dovevo chiedere ?
( a tale proposito debbo dire che nemmeno le informazioni ricevute da avv. e da altro notaio non erano comunque corrette e l'errore è dietro l'angolo anche per i proffesionisti quando le informazioni non sono complete .Lo sapeva , evidentemente , solo il commercialista dell'esecutato ....
inoltre : per vedere come vanno le cose ho fatto una ricerca tra le varie esecuzioni in essere -Monza,Bg,Va,Mi telefonando e chiedendo le informazioni in riguardo alle spese su immobili -n°6- commerciali -credetemi- nessuno mi ha dato indicazioni riguardio IVA 20% solo un ufficio notarile di BG mi ha detto che non c'era IVA perchè l'esecutato era persona fisica e non giuridica )
...
E se facessi causa all'ufficio del custode ?
che dite perdo tempo ? e soldi ?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Beh, di fronte ale tue domande hai avuto risposte errate, visto che di scritto non hai nulla, lascia perdere.

La prossima volta che farai un'asta (penso che non ne vuopi più sapere vero?) vai ala cancelleria del Tribunale con il numero di procedura, esiste un fascicolo, lì ci dovrebbero essere tutte le informazioni del caso.

In alcuni Tribunali te lo fano fotocopiare, in altri non te lo fanno nemmeno vedere, quindi ... prudenza
 

fravax

Nuovo Iscritto
Già fatto !!
Mi recai , a suo tempo , in cancelleria ma non mi fecero vedere nulla e mi indirizzarono , per chiedere informazioni sulla procedura , all'unione notarile : " Lì le daranno tutte le informazioni del caso. Sono pagati per questo!!!"
....
Le aste.... se le conosci le eviti.....
 

indio!

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
stralcio

Ciao Francesca ti chiedo un informazione che forse solo tu potrai darmi.Sai dirmi se lo "stralcio al saldo" e' contemplato dal codice e in quale sez.,libro dato che non riesco a trovare la normativa di riferimento.Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilita e la professionalita' che metti a nostra disposizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto