Ragazzi non pensate che il vero investimento per le banche siano le risorse vive derivanti dalle ipoteche, perchè quando loro hanno erogato il mutuo la casa valeva x...dopo quando entreranno in possesso la casa varrà il capitale iniziale rivalutato del 30%.
Assolutamente no!!!!
le banche ci vanno molto, ma molto caute, visti i trascorsi, ( comunque colpa loro, visto che hanno concesso mutui anche ai morti) i default passati sono anche e soprattutto causa loro, e ora ci ritroviamo all'opposto.
Non penso che alle banche interessi entrare in possesso degli immobili, questo è palesato dall'aumentare delle polizze cpi quasi obbligatorie con i mutui ( che oltre a fare business, garantisce alla banca la restituzione di una buona parte del capitale in caso di sinistro). L'esempio palese che posso portare è : Qualche anno fa essendo presidente di una coop ediliza ( subentrato al presidente ladro) bloccai i conti della banca con cui avevamo in corso il mutuo per la costruzione di 4 palazzine di 75 appartamenti. Quando andai a parlare con il direttore, che chiedeva il rientro immediato delle somme erogate ( la banca era complice in quanto aveva erogato molto di piu rispetto ai SAL) gli dissi molto tranquillamente di riprendersi il cantiere e metterlo in vendita.... dopo una tranquilla chiacchierata ( le mie urla si sentivano fino in Sardegna) mi disse: A noi banca, ci interessa continuare a darvi il mutuo , in modo tale che poi i soci ci rendano il capitale piu interessi, la vendita degli appartamenti per noi sarebbe un'operazione lunga e in perdita!!!!!! la banca ha aspettato ben 3 anni prima che il cantiere riprendesse.... ora le case son finite, tutti i soci hanno il mutuo e c/c presso la Banca. il direttore di banca recentemente mi ha ringraziato.!!!!!!