le banche , concedevano mutui a chiunque ( meglio se extra comunitari ) del 120% del valore dell'immobile !
No, non è proprio così, almeno per me.
I mutui al 120% erano appena all'inizio, ed eravamo in forte ascesa di valori immobiliari. Poi, ci furono i subprime. Poi, i titoli tossici. Poi, la necessità del governo italia a trovare i finanziamenti, ottenuti con i soldi presi dalle banche in bce all'1% e venduti a monti al 6, 7%, come aiuto (ci aiutiamo solo da soli, gli altri si fanno da parte) in cambio della ripulitura dei titoli tossici (ben pochi, in realtà. Molti li hanno piazzati ai poveri privati).
Ad oggi, se non ci sarà una inversione di tendenza - quindi finché monti non potrà fare a meno dei soldi delle banche - non ci saranno soldi per imprese e famiglie.
Un importante personaggio, di una banca italiana, mi ha detto che la sua sede centrale come direttiva chiede di fare pratiche mutui. Loro le fanno, approvano (famoso bollo verde) anche per possibilità di rimborso e passano alla sede. Tornano indietro col rosso, pratiche bocciate, niente mutuo.
Come riparte il mercato, il nostro mercato ? Solo con euro (equity) bond. Oppure QUESTO sarà il nostro mercato. Certo, si vende.... ma a fatica e non ai giovani senza famiglia dietro.