Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
dipende soprattutto da cosa avete scritto nella clausola sospensivaBuongiorno, proposta di acquisto con sospensiva del mutuo. Il compratore non dovrebbe dimostrare al venditore di avere fatto domanda e che questa è stata rigettata?
Grazie a chi risponderà.
Quindi serve una comunicazione. Non basta dirlo a voce.Se la clausola non prevede modalità particolari e specifiche per notificare la decisione, basta che il proponente ne dia una semplice comunicazione, magari meglio se tramite mezzo certificato (PEC, raccomandata r.r., telegramma, ecc...).
Diversamente se la clausola prevede modalità specifiche (ad esempio dover fornire prova dell'avvenuto diniego) deve seguire tali indicazioni.
Con una clausola scritta così male , l’acquirente fa quello che vuole; potrebbe perfino non chiedere il mutuo, poiché il contratto diventa efficace solo se il mutuo passa, senza comunicare nulla.La proposta è vincolata al buon esito del mutuo
Deve comunicare se c’è l’ok.Quindi serve una comunicazione. Non basta dirlo a voce.
Grazie! Molto chiaro.Deve comunicare se c’è l’ok.
Senza ok , non serve comunicazione ( anche se , perlomeno per educazione, sarebbe meglio farla).
Se nella condizione sospensiva non è indicato che serve un diniego per provare che il mutuo non è stato ottenuto, non serve nessuna comunicazione, e non serve nemmeno provare di aver richiesto il mutuo: si è in balia dell’acquirente, che può pure cambiare semplicemente idea sull’acquisto.Quindi chiedere all'acquirente inesperto di mostrare un documento che dimostri che il mutuo è stato rifiutato è un bel modo per metterlo in difficoltà.
Gratis per sempre!