I
ilragno
Ospite
Il problema adesso è ben focalizzato. Aiuterai con la documentazione catastale ed atto anche l'avvocato. Un bene comune è diventato proprietà privata od ad uso esclusivo. Come e quando, lo scoprirai tu presto.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fa piacere leggere un bell'intervento come il tuo :chiarezza e soprattutto competenza. GrazieMi sembra che tu abbia capito bene:
In ordine la prima cosa è vedere la validità dei titoli di proprietà. A prescindere dal solo catasto è indispensabile vedere, ritornando indietro nei titoli, di chi è il vano scala (come atti). E qui occorre vedere gli atti in sequenza.
La seconda il titolo abilitativo: il vano scala è lecito? può esser chiuso o deve restare aperto? Che destinazione ha, ripostiglio, vano tecnico? E qui occorre vedere i progetti e le varianti.
La terza il catasto: vediamo se è un annesso ad un appartamento o se è un bene comune non censibile, come è rappresentato gaficamente ecc.
La quarta quella condominiale: sono definite le parti comuni e quelle esclusive? Comprendono il vano scala?
La quinta quella contrattuale (prometto di vendere con i diritti, ragioni, azioni, accessori, pertinenze, dipendenze, così come vennero finora goduti e posseduti.... garantendo di avere la piena proprietà ... ) riconducibile anche al DL 122/05 con la responsabilità del Costruttore sulla corretta individuazione delle parti comuni e di quelle esclusive
Infine vi è l'esame del corretto adempimento delle funzioni professionali di chi ha accatastato, chi ha fatto il regolamento di condominio, chi ha fatto gli atti.
A me, a volo d'uccello, sembra di vedere semplicemente che nella trattativa tra il costruttore ed il cliente ora vicino di casa sia venuto bene, al posto di uno sconto, aggiungere un pezzo di immobile.
Giustamente l'Avvocato ci vede un problemino non da poco in quanto il costruttore così avrebbe venduto una cosa non sua, cosa che si può anche promettere di fare, a patto di essere sicuri di riuscire a procurarsela.
Il grande Totò non sbagliò quando vendette la fontana di Trevi, ma quando non riuscì a procurarsela.
Se poi nel grattare si scopre che qualcuno, Notaio o Geometra, anche incosapevolmente ha aiutato, allora si può ancora più facilmente richiedere la reimmissione nel possesso delle parti comuni con una richiesta di annullamento, ma si deve essere molto sicuri.
C'è una differenza tra annullabilità e nullità, ma certamente l'Avvocato Ti saprà spiegare.
Caso molto interessante
Gratis per sempre!