U
Utente Cancellato 72152
Ospite
avvisare l'ordine degli amministratori del suo operato
Non esiste l'ordine degli amministratori. Inoltre, pensa che se una persona riesce a farsi nominare AMMINISTRATORE dello stabile dove ABITA e ha la RESIDENZA, non è necessario neanche che abbia superato il relativo ESAME per fare l'amministratore di condominio, né che sia iscritto all'ANACI: Anaci | Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari
=====
FONTE: Requisiti e responsabilità dell'amministratore quando è interno al condominio
Quanto ai requisiti di professionalità e più generalmente culturali e professionali, secondo la legge chi vuole assumere l'incarico di amministratore condominiale deve:
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- deve aver frequentato un corso di formazione iniziale e svolgere attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
Guardando all'amministratore interno, le eccezioni poste dalla legge riguardano proprio questi ultimi due requisiti.
In tal senso, infatti, il secondo comma dell'art. 71-bis delle disposizioni di attuazione del codice civile specifica che questi ultimi due requisiti non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.
Il cosiddetto amministratore interno, quindi, dev'essere probo e onesto, ma non necessariamente acculturato e formato per quell'attività. C'è chi dice che in questo modo è salvaguardato il diritto alla gestione diretta della proprietà. Dubito, mi si permetta, della bontà di questa conclusione, posto che alle volte la corretta tutela del diritto necessita di un sapere tecnico specialistico che non possediamo.
=====
Clicca qui e inserisci NOME e COGNOME del tuo amministratore per verificare se è iscritto all'ANACI:
Se inserisci ad esempio solo il cognome ROSSI, escono fuori tutti gli amministratori d'Italia che di cognome fanno ROSSI.
Ultima modifica di un moderatore: