Buongiorno
aggiorno chi mi ha cortesemente seguito in questa vicenda.
Alla fine al rogito è intervenuto mio fratello con delega della mamma, ha ricevuto due assegni circolari (uno della banca, per il mutuo, e uno del venditore, per la cifra residua), che sono stati subito fotografati e postati sulla chat Whatsapp riservata ai fratelli tutti, e dopo il viaggio aereo di ritorno portati all'accredito in banca.
Chi ha rischiato di far posporre il rogito è stato il notaio scelto dall'acquirente, che ha aspettato l'ultimo momento per chiedermi un sacco di documenti che poteva benissimo chiedermi prima. Comunque, per paura di non avere il mutuo in tempo, l'acquirente si era cautelato già dal preliminare, mettendo come data ultima del rogito il 31 dicembre (anche se a lui l'appartamento serviva molto prima). Una cautela per sé che però, nel caso in cui io non avessi fatto in tempo a produrre i documenti, si sarebbe trasformata in una cautela per me.
Una cosa che ho fatto controvoglia è stato dare le chiavi all'acquirente prima del rogito. Vista la fretta che aveva, e visto che si era rivelato persona affidabile, l'ho fatto, ma su Whatsapp (confidando che i messaggi Whatsapp possono essere fatti valere in sede di controversia) ho chiarito che se l'affare non fosse arrivato a conclusione non avrebbe potuto riavere i soldi spesi, e che non doveva fare cambiamenti nella casa. Lui si è dichiarato d'accordo e così ha potuto imbiancare.
Una clausola che ho fatto inserire nel rogito è che l'appartamento era da ristrutturare, che di ciò si era tenuto conto nella formazione del prezzo, e che non avrebbe potuto sollevare reclami per eventuali danni non visibili, impianti inclusi. E a proposito di impianti, un'altra clausola: che non avevo, e lui non pretendeva, i certificati di conformità.
Alla fine, tutto è andato liscio. Oggi è pure arrivata la comunicazione del fornitore di energia, che il contratto di mia mamma era concluso e il punto di consegna intestato al nuovo cliente.
Grazie a tutti per i consigli, anche per quelli che non ho seguito.