Di tutta sta storia a me pare strana una cosa: come fa la banca dell'acquirente a fare il bonifico intorno al 15 Aprile (ci sta come data), se non ha certezza dell'estinzione del mutuo e quindi della cancellazione della prima ipoteca?Buonasera, sono la parte venditrice di una compravendita di un appartamento tra privati. Dopo mille peripezie il 25.03 abbiamo firmato il rogito con la parte acquirente ma la banca da lui scelta eroga non contestualmente quindi l'estinzione del mio mutuo avverrá solo dopo il consolidamento dell'ipoteca, con mandato irrevocabile di bonifico. Si parlava di 11 giorni lavorativi ma dall'iscrizione da parte del notaio, per cui non mi aspetto il bonifico della banca dell' acquirente prima di metà aprile. È corretto?
Inoltre, dal momento che il giorno del rogito non ci è stato possibile stabilire con certezza il mio debito residuo al 16 di aprile, mi chiedevo, ci saranno contatti tra la mia banca e la banca dell acquirente per il conteggio dell effettivo debito residuo a quella data? O devo provvedere io a questa operazione?
Spero di essere stata chiara e se c è necessità di ulteriori informazioni per avere una vostra risposta, sono a disposizione. Grazie in anticipo.
Evidentemente le cose sono più semplici di quanto sembra, e le 2 banche si stanno parlando (non capita quasi mai, ma stavolta potrebbe essere...).
Voglio dire: poniamo che il tuo debito residuo sia di 25k al 25 Marzo, e di 25k+100euro al 15 Aprile.
Poniamo che il nuovo mutuo sia di 50k.
Se il bonifico fosse stato fatto contestualmente lo stesso giorno del rogito, la banca avrebbe erogato 25k a te e 25k all'altra banca.
Le banche non sono fesse, non erogano se non hanno certezza dell'estinzione del vecchio debito, quindi probabilmente il 15 Aprile o giù di lì faranno a te un bonifico di 24,9k, e 25,1k all'altra banca.