brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, sono la parte venditrice di una compravendita di un appartamento tra privati. Dopo mille peripezie il 25.03 abbiamo firmato il rogito con la parte acquirente ma la banca da lui scelta eroga non contestualmente quindi l'estinzione del mio mutuo avverrá solo dopo il consolidamento dell'ipoteca, con mandato irrevocabile di bonifico. Si parlava di 11 giorni lavorativi ma dall'iscrizione da parte del notaio, per cui non mi aspetto il bonifico della banca dell' acquirente prima di metà aprile. È corretto?
Inoltre, dal momento che il giorno del rogito non ci è stato possibile stabilire con certezza il mio debito residuo al 16 di aprile, mi chiedevo, ci saranno contatti tra la mia banca e la banca dell acquirente per il conteggio dell effettivo debito residuo a quella data? O devo provvedere io a questa operazione?
Spero di essere stata chiara e se c è necessità di ulteriori informazioni per avere una vostra risposta, sono a disposizione. Grazie in anticipo.
Di tutta sta storia a me pare strana una cosa: come fa la banca dell'acquirente a fare il bonifico intorno al 15 Aprile (ci sta come data), se non ha certezza dell'estinzione del mutuo e quindi della cancellazione della prima ipoteca?

Evidentemente le cose sono più semplici di quanto sembra, e le 2 banche si stanno parlando (non capita quasi mai, ma stavolta potrebbe essere...).

Voglio dire: poniamo che il tuo debito residuo sia di 25k al 25 Marzo, e di 25k+100euro al 15 Aprile.

Poniamo che il nuovo mutuo sia di 50k.

Se il bonifico fosse stato fatto contestualmente lo stesso giorno del rogito, la banca avrebbe erogato 25k a te e 25k all'altra banca.

Le banche non sono fesse, non erogano se non hanno certezza dell'estinzione del vecchio debito, quindi probabilmente il 15 Aprile o giù di lì faranno a te un bonifico di 24,9k, e 25,1k all'altra banca.

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di tutta sta storia a me pare strana una cosa: come fa la banca dell'acquirente a fare il bonifico intorno al 15 Aprile (ci sta come data), se non ha certezza dell'estinzione del mutuo e quindi della cancellazione della prima ipoteca?

Evidentemente le cose sono più semplici di quanto sembra, e le 2 banche si stanno parlando (non capita quasi mai, ma stavolta potrebbe essere...).

Voglio dire: poniamo che il tuo debito residuo sia di 25k al 25 Marzo, e di 25k+100euro al 15 Aprile.

Poniamo che il nuovo mutuo sia di 50k.

Se il bonifico fosse stato fatto contestualmente lo stesso giorno del rogito, la banca avrebbe erogato 25k a te e 25k all'altra banca.

Le banche non sono fesse, non erogano se non hanno certezza dell'estinzione del vecchio debito, quindi probabilmente il 15 Aprile o giù di lì faranno a te un bonifico di 24,9k, e 25,1k all'altra banca.
Dunque, da quello che è stato scritto Nell atto di cui ancora non ho copia, la MPS banca dell'acquirente erogherà 108k circa, ma al giorno del rogito il mio debito residuo era di 114k. Io in mano ho due mandati per due bonifici, uno con il codice iban tecnico della mia banca, uno con il mio codice iban.

brina82

Membro Storico
Professionista
Dunque, da quello che è stato scritto Nell atto di cui ancora non ho copia, la MPS banca dell'acquirente erogherà 108k circa, ma al giorno del rogito il mio debito residuo era di 114k. Io in mano ho due mandati per due bonifici, uno con il codice iban tecnico della mia banca, uno con il mio codice iban.
No, allora non capisco. Se il tuo debito è superiore al mutuo erogato, pare strano che la banca eroghi 108 senza aver certezza degli altri 6k, che dovresti metterci tu.

Credo ci sarebbe voluto il deposito prezzo dal Notaio, di parte delle somme dell'acquirente: ti sono già state tutte versate?

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il prezzo di vendita è di 138k,in fase di preliminare tra caparra e conferma ho ricevuto 15k con i quali mi hanno chiesto di fare un estinzione parziale anticipata ed il mio debito residuo da 129k è passato ai famosi 114k, al rogito mi hanno fatto un assegno da 9k che è il mio guadagno dalla vendita, facendo il calcolo mancano 108k dalla mps e 6k dall acquirente, con i quali presumo la mia banca dovrà fare un altra estinzione parziale per arrivare ad un debito residuo identico ai 108k che erogherà la MPS.

brina82

Membro Storico
Professionista
Il prezzo di vendita è di 138k,in fase di preliminare tra caparra e conferma ho ricevuto 15k con i quali mi hanno chiesto di fare un estinzione parziale anticipata ed il mio debito residuo da 129k è passato ai famosi 114k, al rogito mi hanno fatto un assegno da 9k che è il mio guadagno dalla vendita, facendo il calcolo mancano 108k dalla mps e 6k dall acquirente, con i quali presumo la mia banca dovrà fare un altra estinzione parziale per arrivare ad un debito residuo identico ai 108k che erogherà la MPS.
E questi 6k sono in mano al Notaio oppure sono già stati versati alla tua banca?

Certo così se manca qualche "spiccio" per via del conteggio preciso, non ce li dovrai mettere tu, ma l'acquirente...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
facendo il calcolo mancano 108k dalla mps e 6k dall acquirente, con i quali presumo la mia banca dovrà fare un altra estinzione parziale per arrivare ad un debito residuo identico ai 108k che erogherà la MPS.
Da quanto scrivi ora, pare evidente che le banche si erano "parlate" già prima, e che sappiano perfettamente come muoversi, dato che i conteggi erano noti, come hai scritto solo ora.
Tu hai preso i tuoi 9, il resto non ti interessa più.
Certo potevi spiegare meglio prima.

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E questi 6k sono in mano al Notaio oppure sono già stati versati alla tua banca?

Certo così se manca qualche "spiccio" per via del conteggio preciso, non ce li dovrai mettere tu, ma l'acquirente...
Ho solo la copia dei due mandati di bonifico irrevocabile che ha in mano anche il notaio.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
al rogito mi hanno fatto un assegno da 9k che è il mio guadagno dalla vendita
Ho solo la copia dei due mandati di bonifico irrevocabile
Onestamente si fa un po' fatica a seguire la vicenda ; hai ricevuto un assegno, o un bonifico ?
Nel primo caso , hai già i tuoi soldi, nel secondo dovrai attendere il consolidamento dell'ipoteca.
Ma, se ci sono i bonifici, le cifre erano ben chiare dall'inizio.
Evidentemente le due banche erano già in contatto, come avviene di norma.
Come detto, avrebbero dovuto spiegarti le cose prima, ma non si poteva pretendere nemmeno che lavorassero per te gratis.

Sanru

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente si fa un po' fatica a seguire la vicenda ; hai ricevuto un assegno, o un bonifico ?
Nel primo caso , hai già i tuoi soldi, nel secondo dovrai attendere il consolidamento dell'ipoteca.
Ma, se ci sono i bonifici, le cifre erano ben chiare dall'inizio.
Evidentemente le due banche erano già in contatto, come avviene di norma.
Come detto, avrebbero dovuto spiegarti le cose prima, ma non si poteva pretendere nemmeno che lavorassero per te gratis.
Guarda è da fine novembre che va avanti la cosa e c è sempre stata tanta confusione e tante cose non dette, ma anche nei confronti degli acquirenti, dai quali cmq hanno avuto la loro commissione. Ad ogni modo, non voglio commentare il loro operato, mi premeva più capire le dinamiche successive al rogito, perché io in mano ho un assegno dei 9k già versato mentre sul foglio di mandato irrevocabile di bonifico non ci sono cifre scritte, forse in virtù del fatto che il calcolo del mio debito residuo al 15 di aprile può essere fatto il 1 aprile come mi ha detto la mia banca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto