Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siccome mi sto occupando io della locazione (ma casa è di mia madre), il conduttore sta facendo i bonifici sul mio conto: ci sono problemi per l'Agenzia delle Entrate?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Siccome mi sto occupando io della locazione (ma casa è di mia madre), il conduttore sta facendo i bonifici sul mio conto: ci sono problemi per l'Agenzia delle Entrate?
Non necessariamente: importante che l'IRPEF la paghi il soggetto corretto.

Potresti, eventualità remota, dover dimostrare in caso di controllo, che quel reddito non rimane a te: anche il conduttore, se non fai la ricevuta, forse non può esibire il bonifico sul tuo conto come prova del versamento canone (per avere agevolazioni): ma se tutto è dichiarato correttamente le spiegazioni non sono difficili..

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Al limite potrei scrivere nel contratto anche il mio IBAN...e lo registro cosi, no!?
Non credo sia il caso: l'importante è attribuire il reddito (e le tasse) al legittimo "locatore" che mi sembra sia tua madre. Le altre considerazioni sono secondarie: in caso di controlli, molto remoti, non hai problemi a giustificarli. Il problema semmai è del conduttore che versa ad un "estraneo": è lui che potrebbe non essere d'accordo, salvo autorizzazione scritta da parte di tua madre . Nella pratica il tuo è un caso frequente, senza problemi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto