Vanix76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.. Vorrei sfruttare il bonus 110% per aggiustare la mia casa.. ma ho un problema.. L'architetto a cui mi sono rivolta mi ha detto che è obbligatorio il collaudo.. Essendo vecchia non ce l ha quindi son obbligata a farlo.
Vi risulta che è necessario?? Inoltre
Per tale collaudo statico per una casa a 2 piani per un tot. di 110 mq mi hanno chiesto 8000 euro.. Hanno iniziato a fare il tutto ma a me sembra una cifra esorbitante e non ci sto dormendo la notte.. Aiutatemi please

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti.. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.. Vorrei sfruttare il bonus 110% per aggiustare la mia casa.. ma ho un problema.. L'architetto a cui mi sono rivolta mi ha detto che è obbligatorio il collaudo.. Essendo vecchia non ce l ha quindi son obbligata a farlo.
Vi risulta che è necessario?? Inoltre
Per tale collaudo statico per una casa a 2 piani per un tot. di 110 mq mi hanno chiesto 8000 euro.. Hanno iniziato a fare il tutto ma a me sembra una cifra esorbitante e non ci sto dormendo la notte.. Aiutatemi please
Chiedi il parere di un altro architetto

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ll collaudo statico a posteriori è un lavoro costoso

NB
Pressocchè tutti i tecnici sono concordi nell'affermare che le prestazioni professionali per il 110% , dovendo essere certificate, vanno calcolate secondo il decreto parametri, come fossero un appalto pubblico

cosa che poi tecnicamente è, visto che lo stato "ci mette i soldi"

Vanix76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
cosa intendi per aggiustare la mia casa ?
non è che vuoi anche usufruire del sismabonus ?
in tale caso si deve dimostrare il miglioramento sismico, partendo dalla situazione attuale ......
Nono.. Devo fare l ecobonus.. È obbligatorio il collaudo?? In caso affermativo orientativamente te il costo qual è?? È una casa del 70

brina82

Membro Storico
Professionista
ti esponi con queste affermazioni per un immobile che non conosci, ne hai visto, e realizzato negli anni 70 .......che ha più di 50 anni !!!
Fermorestando che non abbia problemi e che dalle analisi le verifiche tornino!

Per esempio, almeno una prova di carico sul solaio che presenta luce maggiore la farei: si misura la freccia elastica, si confronta con quella di calcolo, e tolto il carico non ci dovrà essere deformazione residua.

È chiaro che se il fabbricato presenta problemi, il collaudo non passerebbe.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto