gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel mio condominio vogliono effettuare dei lavori per usufruire del bonus 110% e vorrebbero fare cappotto termico (credo interno),rifare il tetto,cambiare infissi e altre cose.
Mi hanno appena informata e io sinceramente non sono molto convinta,soprattutto non mi fido molto di questi bonus.
Mi hanno detto che essendo gratuiti e non dovendo anticipare niente con la cessione del credito sarebbe molto vantaggioso.Il problema è che se non si guadagnano due classi energetiche dopo gli interventi non è possibile usufruire del bonus.E' così?
Quindi come faccio ad evitare rischi?Non vorrei sborsare alla fine migliaia di euro,non posso proprio permettermelo.Inoltre ho degli inquilini in casa e non so come la prenderebbero.
Qualcuno ha deciso di usufruirne e ha esperienze?Nel condominio devono essere tutti d'accordo?
Vi ringrazio per ogni consiglio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrebbero fare cappotto termico (credo interno)
Nessuno può essere obbligato a fare il cappotto interno.
Mi hanno detto che essendo gratuiti e non dovendo anticipare niente con la cessione del credito sarebbe molto vantaggioso
Si devono sicuramente anticipare i soldi per il o i tecnici che devono valutare se i lavori previsti possono rientrare nel bonus, facendo tutte le analisi preparatorie necessarie.
E poi la cessione del credito non è totale, le banche comprano a circa 90 un credito di 110.
Il problema è che se non si guadagnano due classi energetiche dopo gli interventi non è possibile usufruire del bonus.E' così?
Tutte le informazioni devono essere prese prima, con molto scrupolo e attenzione.
Per questo si devono pagare i tecnici .

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
I tecnici per tutti i rilievi del caso ci hanno chiesto 300 euro ad appartamento.Mi chiedevo però che reali garanzie si abbiano e che rischi si corrono.In pratica io faccio i lavori,poi non salgo di due classi energetiche:che succede?Io non mi posso permettere di pagare tutti i lavori che hanno in mente gli altri condomini,c'è chi parla anche di pannelli fotovoltaici,di cambiare caldaia....a me tutti questi lavori non interessano,sono tenuta a partecipare e se partecipo pago solo quello che riguarda il mio appartamento?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io faccio i lavori,poi non salgo di due classi energetiche:che succede?
Sono i tecnici che devono sapere se , con i lavori previsti, ci sono i requisiti richiesti.
Prima di fare i lavori.
a me tutti questi lavori non interessano,sono tenuta a partecipare e se partecipo pago solo quello che riguarda il mio appartamento?
In condominio i lavori sulle parti comuni si fanno, se deliberati dalle corrette maggioranze.
Se la maggioranza approva, tutti devono sostenere le relative spese.
Ma l’assemblea non può deliberare su lavori nelle parti private.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
.Mi chiedevo però che reali garanzie si abbiano e che rischi si corrono.In pratica io faccio i lavori,poi non salgo di due classi energetiche:che succede?

Se il dubbio è dovuto alla mancanza di fiducia verso i tecnici che si occupano di fare la diagnosi energetica bisogna dirlo chiaramente.
Cosa temi?

Incapacità dei tecnici?
> bisogna selezionare un tecnico competente e non quello che fa l'offerta più bassa come si fa sempre per i lavori condominiali

Collusione con la ditta di ristrutturazione?
> bisogna scegliere un tecnico non dipendente delle ditte

Mi chiedevo però che reali garanzie si abbiano e che rischi si corrono

una domanda legittima che devi porre a chi si fa latore della proposta di efficientamento energetico

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio quindi se i tecnici dicono che i requisiti per salire di classe energetica ci sono non dovrebbero esserci problemi?
Non è mancanza di fiducia,è che non so proprio come funziona:loro possono garantirci il risultato e che quindi usufruiremo del bonus?
La vicina con cui ho parlato parlava addirittura di pannelli fotovoltaici,e tanti lavori interessano le parti comuni.
A me nel mio privato interessa al massimo cambiare gli infissi

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se ognuno é libero di scegliere i lavori che vuole fare l'intero edificio non salirà di classe energetica...
Può essere; sembra che il bonus sia una panacea, io sono molto negativa sulla modalità "bonus" in generale, figuriamoci su questa ( che reputo un ennesimo grande regalo a pochi , a spese di tutti ).
Non me ne vogliano i tecnici, ma penso malissimo di questa roba.

Io ho scritto che nessuno può essere obbligato a fare il cappotto INTERNO.
A livello condominiale si discute di lavori sulle parti comuni.
I tecnici servono proprio per capire se quello che avreste in mente rientra nel bonus.
Poi può anche essere che si discuta, e non raggiungano le maggioranze necessarie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità