gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Può essere; sembra che il bonus sia una panacea, io sono molto negativa sulla modalità "bonus" in generale, figuriamoci su questa ( che reputo un ennesimo grande regalo a pochi , a spese di tutti ).
Non me ne vogliano i tecnici, ma penso malissimo di questa roba.

Io ho scritto che nessuno può essere obbligato a fare il cappotto INTERNO.
A livello condominiale si discute di lavori sulle parti comuni.
I tecnici servono proprio per capire se quello che avreste in mente rientra nel bonus.
Poi può anche essere che si discuta, e non raggiungano le maggioranze necessarie.
Ti ringrazio ancora per i chiarimenti.
Da un primo colloquio avuto da amministratore e tecnici pare che la tipologia di interventi rientri in quelli consentiti,ma se basteranno lo sapremo solo dopo i rilievi e le indagini (e dopo aver tirato fuori 300€ a testa).
Avevo citato il cappotto interno perché pare vogliano fare quello ma credo che affinché sia utile dovrebbero accettare tutti.

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda il cappotto termico, penso si parli di quello esterno. Detto questo per fare i lavori basta l'assenso di 1/3 dei condomini (in origine erano i 2/3) che è d'accordo nel farli. Ti dico come stiamo procedendo nel mio condominio riguardo al primo passo: abbiamo fatto una riunione condominiale ed abbiamo dato mandato all'Amministratore di portarci un tecnico che, in via informale, dovrebbe venire a vedere oltre l'edificio nella sua interezza anche appartamento per appartamento, come stanno le cose. Nel momento in cui non trova grossi ostacoli (tanto per capirci potrebbe essere un ostacolo un "abuso forte" non condonato) gli si dà ufficialmente l'Incarico (pagandogli la parcella il cui importo però, "dovrebbe" esserci stornato con l'inizio dei lavori....almeno così dice l'amministratore) a redarre un documento-relazione e si darà "inizio alle danze". C'è da precisare che per gli abusi urbanistici e catastali di poco conto, non sanati, c'è una direttiva dell'Agenzia delle Entrate che li ha definiti non ostativi al diritto al Superbonus. I lavori dovranno essere migliorativi di almeno due classi energetiche e per far si che ciò è fattibile, dovrebbe essere il tecnico a garantire che si può fare. Poi viene il resto.... E' chiaro che il discorso è molto più articolato ma mi sono fermato al primo passo....poi nei mesi a venire...posso aggiornarti.....se ci arriviamo.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità