Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allego un articolo riguardante i borsini immobiliari.
Le soluzioni proposte non sono migliori del male da curare ma ...
Buona lettura :fiore:

Allegati

• borsini 2012.pdf
    1 MB · Visite: 71

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Riporto tra virgolette alcune frasi (pag. 5 dell'allegato), relative all'intervista ai valutatori.

"I punti di riferimento sono comunque in generale i dati ufficiali dell'agenzia del Territorio e quelli dei borsini immobiliari delle camere di Commercio."

"Ora i listini sono viziati da metodi di raccolta a volte poco chiari e comunque legati alla variabilità delle opinioni dei singoli operatori, chiamati a dare un giudizio su un mercato che comunque presenta un livello di segmentazione elevato."

"E la fase di incertezza attuale non fa che complicare l'attendibilità delle stime."

Mi sembra di aver sostenuto da sempre queste cose, e mi fa piacere che i valutatori (almeno quelli qui intervistati) convengano con quanto da me riportato (riportato, non inventato).
Dati incerti e variabilità di opinione => stime finali non corrette.
Non è in discussione il metodo o i metodi. Spero che finalmente si possano fare delle discussioni meno personali e più sui contenuti. Sono certo che in futuro, si potrà certamente migliorare la possibilità del reperimento dei dati, e se le istituzioni competenti (AdT, CCiAA, ecc.) implementeranno un metodo univoco e corretto di reperimento dati, ci saranno ottimi miglioramenti. Certamente rimarranno molte incertezze nei luoghi più isolati e meno "tradati" (se mi è concesso di usare un termine più consono ai mercati borsistici), grazie al fatto che "il livello di segmentazione è elevato".

Ma in questo momento, oggi, con l'incertezza del sistema economico-finaziario del paese, con le perdite di posti di lavoro, con il crollo delle concessioni dei mutui o delle "pesanti garanzie" che l'acquirente deve prestare, con lo squilibrio enorme tra domanda e offerta, e con tutte le altre variabili in gioco, fare una stima corretta, soprattutto lontano dai grandi centri, è a dir poco impossibile (e uso questo termine con cognizione di causa). Ahimè.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non condivido molte delle considerazioni esposte ma ... mi conviene sostenerle :^^:

fare una stima corretta, soprattutto lontano dai grandi centri, è a dir poco impossibile (e uso questo termine con cognizione di causa). Ahimè.

chi è convinto di questo non assuma incarichi valutativi:maligno:
non esegua quindi valutazioni fino a quando non ha trovato una soluzione :maligno: che esiste :^^: basta aggiornarsi :fico:

e lo esponga chiaramente nel proprio ufficio :ok:

solo per coerenza e convinzione :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità