Mai piaciuta un gran ché questa modalità... l'ho vista usare anche solo per abbassare l'LTV e quindi lo spread.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il "Rent to Buy" non serve per evitare di abbassare il prezzo: serve piuttosto per ampliare il bacino dei potenziali acquirenti del proprio immobile...il rent to buy l'ho sempre visto come un modo del proprietario per evitare di abbassare il prezzo di qualcosa di poco vendibile.
Alla fine secondo me spenderesti più del dovuto (nessuno regala niente).
Per la mia esperienza quando un immobile è a prezzo si vende. Quando non si vende 9 casi su 10 è perchè è caro e il rent to buy è un modo di prendere il prezzo desiderato in x anni piuttosto che abbassare magari del 15% e vendere subito.Il "Rent to Buy" non serve per evitare di abbassare il prezzo: serve piuttosto per ampliare il bacino dei potenziali acquirenti del proprio immobile...
Quella che hai visto tu è una "degenerazione" del Rent to Buy. In Italia siamo sempre molto bravi a rovinare tutto...Per la mia esperienza quando un immobile è a prezzo si vende. Quando non si vende 9 casi su 10 è perchè è caro e il rent to buy è un modo di prendere il prezzo desiderato in x anni piuttosto che abbassare magari del 15% e vendere subito.
Posso sbagliare ovviamente, riporto quello che ho visto io. Il rent to buy l'ho visto sempre e solo proporre (qualcuno l'abbiamo fatto anche noi) su immobili brutti (per taglio, posizione, tipo di stabile, finiture) o su immobili cari. Magari da altre parti è diverso
Il lavoro che fa un Agente Immobiliare per concludere una compravendita Rent to Buy è molto più complesso di quello che farebbe in una compravendita tradizionale. Il Rent to Buy è un "programma preparatorio all'acquisto", non un "affittare per valutare se acquistare". Quindi non farlo se non sei sicuro di comprare.Il disagio del rent to Buy è dover pagare l'agenzia come se stessi comprando.
è vero che al termine del periodo definito devi essere incentivato fortemente all'acquisto, ma la caparra(che perdi se non riscatti l'appartamento) è più che sufficiente, a mio parere.
@PyerSilvio la tua spiegazione è dettagliata; non riesco a capire però che senso abbia fare valutare la casa il 20% in più, visto che comunque viene preso l'importo più basso tra prezzo di acquisto e perizia.
Mi stai dicendo che di fatto io comprerò la casa, in questo caso, a 150.000 e dovrei fidarmi a riavere indietro 30.000 dai venditori? poi avrei un debito di 150, sballerebbero tutti i conti...
infine, è legale?
Gratis per sempre!