P
PROGETTO_CASA
Ospite
E' una cosa a cui pensavo tempo fa: come mai la disoccupazione aumenta di più rispetto al calo del Pil? Inoltre, se l'edilizia/immobiliare sono settori in cui c'è stagnazione e dato che in Italia si dice che una bella fetta di fatturato è in questi settori, mi sarei aspettato un calo di PIL non dico proporzionale al calo dei prezzi delle case o al calo di disoccupazione, ma giù di lì... Invece la situazione è catastrofica, fabbriche che chiudono, immobili invenduti, disoccupati a manetta, gente che non sa dove più sbattere la testa... E c'è solo un calo di qualche punto di PIL? Evidentemente qualcosa non torna. Io la risposta che mi sono dato è che appunto l'alta finanza che muove capitali, così come tempo fa molti frequentatori di questo forum lo potevano fare con appartamenti, fa il grosso del PIL................ E per comprare una cosa che oggi paghi 10 per rivenderla domani a 15 non hai bisogno di dipendenti, oppure se li hai il tuo guadagno è 100 volte superiore a quello loro...
Forse prima di arrivare a conclusioni sarebbe meglio riuscissi a farti le domande giuste: non è vero che la disoccupazione aumenta piu' del pil poiché in 6 anni abbiamo perso 8 punti di pil ed una disoccupazione in aumento di 6 punti. Il calo del pil incide solo sul 50% perché l'altro 50% lo crea lo stato. Maggiore è la discesa del pil privato e maggiore è stata la crescita di quello pubblico.
Poi le diverse sensibilità della crisi sono anche legate al personale stato d'animo.
le tue ultime 6 righe le dimenticherei.