Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti voi che ancora ve la godete sotto le coperte.
Oggi meteo ha promesso il sole.
E fra 13 giorni è Natale.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
oggi è Santa Lucia, auguri Luciana :ok:

La sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre; antecedentemente all'introduzione del calendario moderno (1582) la festa cadeva in prossimità del giorno del solstizio d'inverno (da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia") ma non vi coincideva nei paesi che adottarono subito il nuovo calendario (differenza di 10 giorni). Nei paesi nordici, che adottarono questo calendario circa duecento anni più tardi, il solstizio cadeva, invece, proprio il 13 dicembre (calendario gregoriano). È curioso notare che questa tradizione si può applicare nell'ambito del calendario gregoriano, avendo però l'accortezza di interpretare il "giorno più corto" come il giorno in cui il sole tramonta prima; comunque, l'associazione non è assoluta, in quanto nell'emisfero sud della Terra è uno dei giorni più lunghi dell'anno.

È considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Peccato non posso mandarti tramite E-Mail un pezzo di pan di spagna ( in Abruzzo lo chiamano “pizza dolce”) appena uscito dal forno, caldo caldo, inzuppato con autentico liquore fiorentino alkermes e con doppio strato di crema, una alla cioccolato e l’altro alla vaniglia….
L’ho fatto per festeggiare una mia vicina di casa che si chiama Lucia e che, oggi, compie 96 anni!
Oggi si festeggia Santa Lucia, Santa siciliana! :innamorato::fiore::fiore::fiore::fiore:


Comunque anche tu sei brava con i dolci.
L'hai scritto in un altro post, mi pare:ok:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al solito dormite ancora.
Comunque buona giornata a tutti.
Oggi si presenta molto fredda (3 gradi alle 5 del mattino) ma "meteo" ha pronosticato sole.

P.S.Per Stefania e Graf

E' gradita la pubblicazione di qualche ricetta di dolci particolari.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto