paolodl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto acquistando un appartamento e avrei il desiderio di costruire una cabina armadio in camera, costruendo un muro in cartongesso, per creare un ripostiglio accessibile tramite porta, da usare appunto come cabina armadio. La camera è piuttosto grande (circa 20mq), abbastanza per ricavare una cabina 2x3. Volevo chiedervi se possibile un parere sui seguenti punti:
- Facendo questo muro in cartongesso, devo richiedere un'autorizzazione? (SCIA, DIA o cose simili.. non me ne intendo per niente di queste cose). Se si, quanto puo venire a costare?
- Usando invece altri materiali per la parete (legno, vetro, ecc) serve sempre un'autorizzazione?
- Considerando che richiedo un mutuo ed ipotizzando di non dichiarare nulla, quali problemi ci potrebbero essere? Non so del tipo che in caso di incendio la polizza scoppio/incendio non risponderebbe in quanto l'appartamento sarebbe difforme dalle schede catastali... L'eventuale costruzione del muro avverrebbe dopo il rogito quindi per il perito della banca non ci sarebbero problemi.

Visto che la normativa è probabilmente differente per regione, aggiungo che l'immobile si trova in Lombardia.

grazie a tutti quelli che daranno un parere.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Dovrai contattare un tecnico del posto per una cila, tempi e costi sono diversi. Nessun problema di quelli che hai esposto per mutui o assicurazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Considerando che richiedo un mutuo ed ipotizzando di non dichiarare nulla, quali problemi ci potrebbero essere?
L'eventuale costruzione del muro avverrebbe dopo il rogito quindi per il perito della banca non ci sarebbero problemi.
Come detto , se venderai dovrai smontare, o mettere in regola.
Attenzione alle misure, poiché se da circa 20 mq ne togli 6, sei al limite dei 14 mq richiesti per una camera matrimoniale.
Probabilmente ti servirà anche almeno un punto luce, per illuminare decentemente la cabina armadio.
Quindi valuta se fare le cose in regola da subito, forse ti conviene; dato che la cabina armadio ormai è un accessorio molto richiesto, anche in futuro potrebbe essere un punto di forza per la vendita.
 

paolodl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto (anche se in ritardo) per le risposte! Quindi un'assicurazione scoppio/incendio risponde anche se ci sono degli abusi edilizi all'interno dell'abitazione?
Comunque, come da voi consigliato, sto considerando di fare tutti in regola da subito, probabilmente conviene!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Comunque, come da voi consigliato, sto considerando di fare tutti in regola da subito, probabilmente conviene!
Meglio. Dovresti fare una CILA+accatastamento, dal costo di circa 1500-2000e, facendo i lavori in regola con una ditta autorizzata (quanto potrà costare, qualche migliaia di euro?).

Diciamo che a spanne con 5k fai tutto.

L'alternativa è fare i lavori in economia, senza autorizzazione, ma poi quando dovrai regolarizzare con una CILA in sanatoria, aggiungi 1000e di sanzione.

Farei tutto subito regolarmente, magari il tecnico potrà anche darti dei suggerimenti a cui non avevi pensato.

PS visto che devi acquistare, mi raccomando fatti controllare, da un tecnico, la regolarità urbanistica; chiedi copia dei titoli edilizi e del progetto e titoli successivi, tanto ti serviranno per fare la pratica (altrimenti dovrai aspettare settimane o forse dei mesi affinché il tuo tecnico faccia un accesso agli atti in Comune, per fare quel tramezzo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto