Ciao a tutti, ho veramente bisogno di aiuto, il mio problema e' il seguente, sono proprietario di un terreno edificabile sito nel comune di Perugia, il problema e' che il terreno fa parte di un comparto di due terreni il mio e quello del confinante. Il comune mi dice che il terreno ha un valore di 130.000 euro e che quindi devo pagare l'imposta su 130.000 euro, ho fatto presente che il terreno e' edificabile, ma solamente se anche il confinante e' d'accordo a costuire. Ho chiesto al Comune se devo pagare per un terreno edificabile mi dovete rilasciare la licenza per costruire, altrimenti per me non e' edificabile.
Da una verifica che ho fatto al comune, il mio confinante attualmente paga l'imposta come terreno agricolo, il fatto e' che il Comune mi ha nuovamente notificato i verbali per gli anni 2009 e 2010 calcolando un'imposta sul valore a detta del Comune di 130.000. Cosa devo fare? E' possibile richiedere la licenza solo sul mio terreno, oppure sciogliere il comparto? Posso fare un ricorso e dimostrare che il mio terreno e' edificabile ma solo se legato all'altro e quindi non ha un valore cosi alto ? Chi compra il terreno non ci puo' fare nulla o sbaglio ? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie per le risposte.
Da una verifica che ho fatto al comune, il mio confinante attualmente paga l'imposta come terreno agricolo, il fatto e' che il Comune mi ha nuovamente notificato i verbali per gli anni 2009 e 2010 calcolando un'imposta sul valore a detta del Comune di 130.000. Cosa devo fare? E' possibile richiedere la licenza solo sul mio terreno, oppure sciogliere il comparto? Posso fare un ricorso e dimostrare che il mio terreno e' edificabile ma solo se legato all'altro e quindi non ha un valore cosi alto ? Chi compra il terreno non ci puo' fare nulla o sbaglio ? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie per le risposte.