Si sono affrontate diverse discussioni sui compensi delle agenzie, è un libero mercato, io personalmente mi vergognerei a chiedere il 4% ma quando sento colleghi che lo prendono anche su importi superiori ai 500.000 mi sento un polloCertamente quei controlli vanno fatti, ma non è che col 3% sul prezzo concordato fanno la fame le agenzie. Mettiamo pure un 50% di tasse, 5mila euro per qualche verifica mi pare più che sufficiente.
Detto questo, cerca di considerare solo l'investimento finale... e come suggerito da altri fai tu una proposta alla cifra che ritieni accettabile dalla proprietà (altrimenti si perde solo tempo a fare proposte ribassate per principio) e poi considera e ripaga l'eventuale bravura nel far abbassare le pretese al venditore.
I soldi guadagnati dalle agenzie devono essere corrispondenti alla loro capacità di far concludere un affare e mettere d'accordo 2 teste diverse.... non ad aprire le porte, compilare contratti o quant altro. Poi, come tutte le attività, saprai bene che ci sono COSTI e RICAVI....di cui tu difficilmente potresti conoscere le entità