mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
caso: muore il nonno senza moglie lascia2 figli e testamento dove lascia dei legati ai nipoti (di cui uno più grande di tutti, una casa ad una nipote, che supera anche la quota disponibile)
asse totale 500 mila debiti 50. quote sono 150 le due legittime, e 150 la disponibile.
domande: 1)per vedere poi le quote di eredità prese effettivamente dai due figli, si calcoleranno di nuovo anche i debiti in proporzione alle loro quote o sono già stati calcolati nel primo calcolo suindicato?
2) se i due figli hanno preso ciò che gli spetta (150 ciascuno) ma i legati donati per testamento superano il totale della quota disponibile (150), non ci sarà nessuna problema ai fini della lesione che non c'è, ma per quanto concerne i debitori per quelle 50 di debito come saranno soddisfatti? saranno sempre divisi tra i legittimari? oppure andranno ad aggredire i legati che superano la quota disponibile (la casa lasciata alla nipote?)
non so se mi sono spiegata...grazie!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non molto, in realtà. Gli eredi bene farebbero ad accettare l'eredità con beneficio d'inventario. I legatari non rispondono dei debiti sempre che, ovviamente, sugli immobili non vi siano pregresse ipoteche...
 

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
in questo caso un legatario è anche legittimario, dal momento che il padre ha rinunciato, quindi risponderebbe dei debiti anche lui.
ma la mia domanda era questa: esempio se la quota disponibile al netto dei debiti che il de cuius poteva dare era 150 (come da calcolo), ma per testamento ha lasciato un valore superiore ipotizziamo 250, i suoi creditori, qualora gli eredi non paghino i debiti, potranno aggredire la casa della nipote lasciata come legato che supera il valore della disponibile??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
i suoi creditori, qualora gli eredi non paghino i debiti, potranno aggredire la casa della nipote lasciata come legato che supera il valore della disponibile??
Premetto che faccio fatica a capire perché gli eredi non dovrebbero pagare i debiti del de cuius, essendoci i fondi necessari.

I creditori prima aggrediranno i beni degli eredi.
Poi potrebbero sostituirsi agli eredi la cui legittima è stata lesa, per far valere i loro diritti con azione di riduzione e restituzione verso i legatari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto