salve, ho ereditato un mutuo per liquidità con tasso rinegoziabile ogni 2 anni, spread sul variabile 1.7%
-rata semestrale
-attualmente tasso variabile
-durata 20 anni
-stipulato a fine 2002, quindi ad oggi pagati 8 anni pieni
-capitale originario richiesto 155.000
-2 anni fa ho abbassato il capitale di 18.000 e ora il capitale originario risulta essere di 137.000
-ultima rata pagata a dicembre 2010 €4.163
mi dicono che la quota capitale è 2.855 e gli interessi 1.307
La mia domanda è, che siccome dai calcolatori di rata su internet nell'ammortamento, la quota capitale dovrebbe essere di circa 200 euro di piu, e gli interessi 200 di meno, pur restando la stessa rata.
Vorrei capire da qualche tecnico del settore, se è tutto regolare (dato il tasso variabile, e l'abbattimento che ho fatto 2 anni fa), oppure per sbaglio (o apposta...) la banca mi sta imbrogliando?
Grazie a chi mi saprà rispondere. Se volete qualche altro dato chiedetemi pure.
-rata semestrale
-attualmente tasso variabile
-durata 20 anni
-stipulato a fine 2002, quindi ad oggi pagati 8 anni pieni
-capitale originario richiesto 155.000
-2 anni fa ho abbassato il capitale di 18.000 e ora il capitale originario risulta essere di 137.000
-ultima rata pagata a dicembre 2010 €4.163
mi dicono che la quota capitale è 2.855 e gli interessi 1.307
La mia domanda è, che siccome dai calcolatori di rata su internet nell'ammortamento, la quota capitale dovrebbe essere di circa 200 euro di piu, e gli interessi 200 di meno, pur restando la stessa rata.
Vorrei capire da qualche tecnico del settore, se è tutto regolare (dato il tasso variabile, e l'abbattimento che ho fatto 2 anni fa), oppure per sbaglio (o apposta...) la banca mi sta imbrogliando?
Grazie a chi mi saprà rispondere. Se volete qualche altro dato chiedetemi pure.