Mari Mou

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Ho acquista un immobile di nuova costruzione (quindi soggetto ad IVA al 4%). L'agenzia mi ha richiesto 860 euro per la registrazione del compromesso. In buona fede li ho pagati ma informandomi successivamente i conti non mi tornano. L'immobile mi è costato 150000 euro e ho lasciato 26000 euro a titolo sia di caparra che di acconto sull'acquisto. Qualcuno mi può aiutare a capire se il calcolo è corretto o meno? Questa agenzia non si sta comportando molto bene anche su altri aspetti quindi prima di fare accuse vorrei essere sicura di quello che sto dicendo. Grazie.

Ciao a tutti,

Ho acquista un immobile di nuova costruzione (quindi soggetto ad IVA al 4%). L'agenzia mi ha richiesto 860 euro per la registrazione del compromesso. In buona fede li ho pagati ma informandomi successivamente i conti non mi tornano. L'immobile mi è costato 150000 euro e ho lasciato 26000 euro a titolo sia di caparra che di acconto sull'acquisto. Qualcuno mi può aiutare a capire se il calcolo è corretto o meno? Questa agenzia non si sta comportando molto bene anche su altri aspetti quindi prima di fare accuse vorrei essere sicura di quello che sto dicendo. Grazie.

Non mi torna:
se è acconto: 3% su 26.000+200(IR Fissa)+48 di marche=1.028 euro
se è solo caparra 0,5% su 26.000+200(IR Fissa)+48 di marche=378 euro

Infatti non torna nemmeno a me! Sul compromesso è riportato che 26000 è solo a titolo di caparra confirmatoria (0,5) inoltre ho visto che per le vendite soggette ad IVA se si precisa che oltre ad esser titolo di caparra l'anticipo è anche a titolo di acconto non si deve pagare lo 0,5 di imposta di registro. Comunque da quello che vedo ci sono SOLO 500 euro in più...grazie mille!

Infatti non torna nemmeno a me! Sul compromesso è riportato che 26000 è solo a titolo di caparra confirmatoria (0,5) inoltre ho visto che per le vendite soggette ad IVA se si precisa che oltre ad esser titolo di caparra l'anticipo è anche a titolo di acconto non si deve pagare lo 0,5 di imposta di registro. Comunque da quello che vedo ci sono SOLO 500 euro in più...grazie mille!

In effetti, Mari, è come scrivi:
se il pagamento viene imputato a caparra si pagherà lo 0,5% di 26.000 (130,00) + 200,00 di imposta fissa, più le marche.

Se il pagamento viene imputato come acconto la spesa è di 200,00 euro più le marche.

inoltre ho visto che per le vendite soggette ad IVA se si precisa che oltre ad esser titolo di caparra l'anticipo è anche a titolo di acconto non si deve pagare lo 0,5
No, non si può indicare il termine "caparra e acconto prezzo" € ...... . L'agenzia delle entrate vuole che i due importi vengano suddivisi e si evinca la quota quale caparra e la quota da imputare ad acconto.
Chiedi anche quante marche da bollo sono servite a contratto (di solito si registrano 3 contratti) completi di planimetrie, e capitolato.
Per il resto Che Casa è stato preciso.

In effetti, Mari, è come scrivi:
se il pagamento viene imputato a caparra si pagherà lo 0,5% di 26.000 (130,00) + 200,00 di imposta fissa, più le marche.

Se il pagamento viene imputato come acconto la spesa è di 200,00 euro più le marche.

Ma il 3% su acconto prezzo non c'è ?[DOUBLEPOST=1405785649,1405785587][/DOUBLEPOST]ho visto c'e IVA

Mi intrometto: chiedi all'agenzia immobiliare una copia del modello F23 di pagamento in maniera tale da poter valutare in concreto dove c'è stato l'errore.
Comunque se necessiti di ulteriori chiarimenti o informazioni tecniche ti invito a visitare www.easy-domus.it.

Non è più semplice chiedere il resoconto della registrazione all'agenzia?[DOUBLEPOST=1405949689,1405949629][/DOUBLEPOST]Sono previsti dei versamenti in acconto prima dell'atto notarile?

Non è più semplice chiedere il resoconto della registrazione all'agenzia?
ottimo suggerimento.
Sono previsti dei versamenti in acconto prima dell'atto notarile?
è un atto sottoposto a I.V.A non si paga nulla sugli acconti, ma solo sulla caparra.[DOUBLEPOST=1405953395,1405953295][/DOUBLEPOST]
chiedi all'agenzia immobiliare una copia del modello F23 di pagamento in maniera tale da poter valutare in concreto dove c'è stato l'errore.
Non è sufficiente, deve avere anche il numero di marche da bollo. Io registro preliminari di 18 pagine con altrettante pagine per il capitolato lavori, per 3 copie ......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro