gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
-Seconda casa sfitta:mi hanno calcolato Tari con 4 occupanti perché da quel che ho capito calcolano in base a occupanti prima casa (non so perché...)
-Stessa casa anno 2019,affitto parziale metà immobile,altra metà non occupata,la Tari è calcolata sempre su 4 occupanti,perché?

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché se non hanno indicazioni diverse da parte del proprietario (tu) calcolano che la seconda casa sia occupata da tutti i componenti del tuo nucleo familiare quale risultante dallo stato di famiglia. Se non vuoi che sia così, basta inviare loro una comunicazione di variazione sui moduli predisposti.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma dal sito del comune dice:
la variazione dei mq dell’immobile e/o del numero dei soggetti conviventi deve essere comunicata ad AMA entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute le variazioni.
Le modifiche del nucleo familiare devono essere comunicate al Municipio di appartenenza. AMA riceve le variazioni attraverso l’anagrafe del Comune di Roma Capitale. La richiesta di variazione del nucleo familiare deve essere comunicata ad AMA SOLO in caso di persona ricoverata in casa di riposo, persona detenuta in istituto penitenziario, persona che abbia eletto domicilio per motivi di lavoro o di studio all’estero o in un altro comune ubicato al di fuori del territorio della regione Lazio per un periodo superiore a sei mesi, o per duplicazione di nucleo.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi sembra che non rientro in nessuno dei due casi:ad Ama non va comunicato perchè non rientro in quei casi elencati,e al Comune dovrei comunicare modifiche del nucleo familiare che non ci sono state...

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu affitti parzialmente la seconda casa, oppure la dai in comodato a un parente, oppure decidete di darne l'uso esclusivo ad alcuni di voi, hai diritto di comunicare ad AMA ogni nuova situazione che non sia rilevabile dall'anagrafe di appartenenza.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tu affitti parzialmente la seconda casa, oppure la dai in comodato a un parente, oppure decidete di darne l'uso esclusivo ad alcuni di voi, hai diritto di comunicare ad AMA ogni nuova situazione che non sia rilevabile dall'anagrafe di appartenenza.
si ma come? Ama permette solo di fare:
-iscrizione(che non può essere fatta da me)
-variazione (comunicazione di variazione del nucleo familiare solo in caso di:
  • persona ricoverata in casa di riposo
  • persona detenuta in istituto penitenziario
  • persona che abbia eletto domicilio per motivi di lavoro o di studio all'estero o in altro comune ubicato al di fuori del territorio della Regione Lazio per un periodo superiore a sei mesi.
-cessazione (cessazione di occupazione o conduzione)

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
@gabriellina penso che se affitti la seconda casa a una coppia, per un periodo superiore a sei mesi, l'iscrizione la debba fare la coppia. Se invece la locazione è per 4 mesi ma gli occupanti sono due, il soggetto dell'imposta resti tu. In tal caso telefona all'AMA e chiedi come fare. Non è giusto infatti che tu paghi la tariffa per la produzione di immondizie da parte di 4 persone mentre gli occupanti sono solo due. Il fatto che loro non abbiano i moduli predisposti non vuol dire che non si possa fare.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo non è chiaro per niente,credo debba essere così ma come faccio a esserne certa?Nel 2019 era un inquilino e l'altra metà sfitta (premetto anche che io non ho residenza lì essendo seconda casa).
Da dicembre invece ci sono due inquilini e nessuno dei due ha fatto la comunicazione...
Ho chiamato l'Ama e mi ha risposto una operatrice straniera che faceva perfino fatica a capire quello che dicevo e ripeteva quello che leggeva sul sito.
Ho chiesto appuntamento allo sportello e fino ad Aprile non c'è posto....:sbuffo:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se i tuoi inquilini non hanno fatto la comunicazione per la TARI, potresti farla tu coi loro dati, sempre che la locazione sia superiore a 6 mesi : alcuni locatori provvedono a farla in occasione della firma del nuovo contratto, per non avere fastidi ; (in ogni caso la tari spetterebbe agli occupanti stabili)

Non è giusto infatti che tu paghi la tariffa per la produzione di immondizie da parte di 4 persone mentre gli occupanti sono solo due.
Questo non è giusto, ma è addirittura sancito da certi regolamenti comunali di località turistiche: ho un piccolo bilocale in Liguria, e siamo in 2 in famiglia.

Per regolamento ai non residenti viene applicata una tariffa calcolata suulla superficie lorda: avendo anche un magazzinetto, mi viene addebitata una tariffa per tre persone: id il bello (si fa per dire) , è che non considerano nemmeno che una seconda casa è utilizzata per 15-30 gg/anno quando va bene, covid permettendo.

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se i tuoi inquilini non hanno fatto la comunicazione per la TARI, potresti farla tu coi loro dati, sempre che la locazione sia superiore a 6 mesi : alcuni locatori provvedono a farla in occasione della firma del nuovo contratto, per non avere fastidi ;
Lo farei ma non so se si può,se è inquilino che deve farlo e si rifiuta non credo di poterlo fare a suo nome,magari é addirittura illegale....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità