No non è un problema di tubi aria perchè la casa è al piano terra e sopra ci sono altri 3 piani dove sono intubati i tubi.
Scusami ma questo non vuol dire.
Le caldaie con ventilatore nel circuito di combustione hanno tubi individuali. Il tuo tubo può essere otturato, quelli degli altri piani no.
Ovviamente, se la pervietà dei tubi è già stata verificata, la mia è solo una puntualizzazione tecnica.
Ad ogni modo, se trovi in commercio una caldaia di tipo C (turbo) come la tua, puoi semplicemente sostituirla. La normativa lo permette, anche se gli idraulici sono recalcitranti a farlo (preferiscono vendere le condensazione perché guadagnano di più dovendo installare anche le canne funarie, gli addolcitori, gli scarichi per le condense...).
Le turbo non sono più prodotte, ma se trovi un avanzo di magazzino (forse su Internet ci sono ancora), la legge permette di installarle.
Infatti, secondo la normativa, i prodotti immessi sul mercato prima di una certa data (mi pare il 25 settembre 2015) possono essere installati in sostituzione di prodotti analoghi o anche in impianti nuovi. Poiché per "immissione sul mercato" si intende la vendita dal produttore al grossista, se trovi una caldaia nuova dal rivenditore la puoi benissimo installare.
Lo stesso se trovi una caldaia usata.
Non è quindi vero che si possono installare solo le condensazione, anche se questo è il mantra che senti dappertutto.