realkasa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito..

premessa :
oggetto - acquisto immobile che prevedeva, come pubblicizzato, abitazione e 2 posti auto

Il fatto :

Dopo trattativa la proprietaria ha accettato di vendere l'appartamento + 1 posto auto e così è stata firmata e controfirmata la promessa di acquisto.

Dopo quasi due mesi, l'agenzia informa che, in seguito alle verifiche catastali, risulta che in realtà il posto auto non è accatastato come tale ma trattasi di spazio condominiale assegnato pertanto l'immobile deve essere obbligatoriamente venduto in toto comprensivo di entrambi gli spazi condominiali assegnati e non solo di uno.

Domanda :

1) La promessa di acquisto firmata e controfirmata è in questo caso ritenuta nulla perchè la composizione iscritta non corrisponde al vero?

2) Qualora la proprietà chiedesse di aumentare il prezzo di vendita data la presenza anche del secondo posto assegnato, si può rifiutare e ottenere il doppio della caparra versata come risarcimento?


Un vostro parere.
grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, suggerisco una soluzione tutta da verificare, visto che l'immobile ha di fatto diritto a 2 posti auto, all'atto notarile si potrebbe fare una scrittura per l'uso del 2°posto auto a disposizione della venditrice per tot.., ?
 
A

Abakab

Ospite
1) La promessa di acquisto firmata e controfirmata è in questo caso ritenuta nulla perchè la composizione iscritta non corrisponde al vero?

Beh nulla .. diciamo che ci sono delle gravi inadempienze da parte della parte venditrice e dell'agenzia che non ha effettuato i controlli precedentemente (complice secondo una recente sentenza) e che la parte acquirente potrebbe richiedere le relative penali.
Un incontro in agenzia tra le parti potrebbe risolvere la situazione .. almeno provarci!
 

leoma

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con Abakab pretendi un'incontro in agenzia purtroppo la sentenze che ci pende sulla testa inerente la responsabilità solidale convolge anche la tua agenzia.

Personalmente non farò piu scrivere proposte se non ho relazione tecnica e visura ipotecaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto