IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
tralasciamo il "solo dopo si scopre"
Il compromesso riguarda il solo appartamento ?
Se il compromesso concerne il solo appartamento, a mio avviso, non puoi pretendere che il rogito contempli anche il trasferimento del sottotetto a titolo gratuito.
Quindi > o concordate un equo aumento di prezzo in funzione del potenziale recupero e costi necessari, oppure non si conclude la vendita
Strappiamo il tetto, riempiamo di schiuma il sottotetto e rimettiamo il tetto.
Ottimo !
Anche se fosse una pertinenza....e sta a vedere che c era scritto...
Fa nulla: noi siamo duri e puri.
Abbasso i sottotetti.
Bravo.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il Gronchi rosa...mha..suppongo che ti ci manderei.
Ma dicartoline ne abbiamo poche.
Siccome dopo anni di lunghi tentativi siamo finalmente riusciti a farci
odiare da tutti, ce le scriviamo da soli .
e mi sembra giusto (anche perchè non sarebbe un gronchi rosa... ma un gronchi rosa viaggiato).
però in quel caso l'accordo era stipulato con una stretta di mano, non con un compromesso.

il doppio della caparra e la provvigione all'agenzia mi sembrano abbastanza scontate.
fatto salvo la possibilità, da parte dell'acquirente, di pretendere un risarcimento per il danno emergente.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e mi sembra giusto (anche perchè non sarebbe un gronchi rosa... ma un gronchi rosa viaggiato).
però in quel caso l'accordo era stipulato con una stretta di mano, non con un compromesso.

il doppio della caparra e la provvigione all'agenzia mi sembrano abbastanza scontate.
fatto salvo la possibilità, da parte dell'acquirente, di pretendere un risarcimento per il danno emergente.
Non ho detto di no .
Anzi.
Solo che l agenzia (se ci fosse) dovrebbe essere mendato violentemente in quel posto..perche non dico due Master per tutti ma vedere UN sottotetto..
Per quanto riguarda il barbone compratore poi...lascia che sia un giudice a stabilire le cose..in qualche anno..piu che meno...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Solo dopo si scopre che sopra c'è un sottotetto con possibilità di recupero.
Pardon.... ma si scopre che c'è un sottotetto o che il sottotetto è recuperabile a fini abitativi ? No, perché dubito fortemente che uno non sappia di avere sopra la propria testolina un sottotetto, dove magari sono già state installate antenne o similari

Comunque in qualsiasi atto che è stato prima d'ora stipulato sono sicuro che qualcosa ci sia...

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pardon.... ma si scopre che c'è un sottotetto o che il sottotetto è recuperabile a fini abitativi ? No, perché dubito fortemente che uno non sappia di avere sopra la propria testolina un sottotetto, dove magari sono già state installate antenne o similari

Comunque in qualsiasi atto che è stato prima d'ora stipulato sono sicuro che qualcosa ci sia...
A men che non si tratti della stanza segreta nel trisavolo pirata.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Gli articoli 1537 e 1538 del cc definiscono la vendita a misura e a corpo ed in entrambi è prevista la riduzione o l'aumento del prezzo da corrispondere se la misura è fallace oltre il 5%.
Nel caso presentato si potrebbe desumere che l'acquirente debba versare proporzionalmente più di quanto stabilito (o avvalersi della facoltà di recesso).
Tuttavia la possibilità di recupero, così citata, mi fa pensare che non ci sia una maggiore superfice fisica disponibile ma solo la possibilità di poter creare un qualcosa (con relativi oneri e disturbi) o la possibilità di appropriarsi di questo sottotetto a discapito della condominialità (casi già visti più volte, con buona pace di tutti).
Come accennato da @marcanto sarebbe utile sapere se il sottotetto è di proprietà esclusiva o se è ad uso esclusivo o se di proprietà condominiale.
Probabilmente l'accesso non avviene dall'interno dell'abitazione (non sarebbe impossibile, ma quantomeno lo troverei strano, che il venditore non si fosse accorto di una botola a soffitto o di una scala esistenti nell'appartamento).

Propongo un paio di scenari:
- Se il vano risultasse di proprietà esclusiva si potrebbe computarne la consistenza in mq commerciali e valutare l'eventuale aumento di prezzo (od il recesso).
- Se risultasse condominiale, a mio avviso nulla sarebbe dovuto, rientrando in quanto previsto dal 1117 del cc (parti comuni) solitamente già citate in proposta/preliminare.
In questo secondo caso farei ricadere anche eventuali diritti d'uso esclusivo (sia perpetui che non).

Il post m'incuriosisce e solletica. Gradirei quindi che @dorabaltea aggiungesse un po' d'informazioni, permettendoci di analizzare al meglio il caso.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
.
Tuttavia la possibilità di recupero, così citata, mi fa pensare che non ci sia una maggiore superfice fisica disponibile ma solo la possibilità di poter creare un qualcosa (con relativi oneri e disturbi) o la possibilità di appropriarsi di questo sottotetto a discapito della condominialità (casi già visti più volte, con buona pace di tutti).
Come accennato da @marcanto
Che e la cosa piu facile.
L eleganza stara' nel risolver la cosa cum grano salis e certa classe.
A proposito di eleganza...siccome fa gia' freschino...stavamo passeggiando piuttosto celermente quando un uomo di circa 60 anni credo dell Est Europa si e' rivolto a Trucida.
  • "Scusi Signora..per mangiare, grazie."
  • "Ah vada pure qui al Biffi, nulla di eccezionale ma non si mangia male sa': prenda un ossobuco. Prego."
Che eleganza, che finissima classe, che colpo da maestra.
Perche la genialità' e' tutta classe ed immediatezza di pensiero.

Dovrò' impegnarmi di piu' o diversamente un giorno sembrerò persino gradevole..

marcanto

Membro Senior
Professionista
un uomo di circa 60 anni credo dell Est Europa si e' rivolto a Trucida.
  • "Scusi Signora..per mangiare, grazie."
  • "Ah vada pure qui al Biffi, nulla di eccezionale ma non si mangia male sa': prenda un ossobuco. Prego."
Che eleganza, che finissima classe, che colpo da maestra.
e la si chiama "eleganza" , "finissima classe" ?
NON commento .......appunto per evitare di NON essere di Classe !!!

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e la si chiama "eleganza" , "finissima classe" ?
NON commento .......appunto per evitare di NON essere di Classe !!!
Genialità' pura.
Certo..il Duca di Edimburgo era a livelli imbattibili
Un Pele' del British sense of humor, precursore dell American pragmatism.
Peccato solo fosse britannico, per fortuna non del tutto direbbe Trucida.
Ad un bambino disabile che lo salutava ..riuscire a dire " Ma che bella sedia a rotelle che hai ! Me la faresti provare ?" presuppone essere semplicemente geniale.
In visita in Italia davanti alla domanda su quale fosse la cantina vinicola preferita.." Tutte validissime, basta mi diate una birra"..
Qui sta il genio, l eleganza sottile della piu trucida crudeltà del piu nero humor.
Certo..non e' per tutti: richiede una cultura umanistica profonda ed un certo benessere altrimenti non si e' in grado di apprezzare.
Ti perdono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto