brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, e questo cambierebbe il valore dell’ipoteca.
Quindi la banca dovrebbe rifare un ipoteca nuova, ma se ho capito bene nel mutuo prima casa, non si può fare ipoteca su 2 immobili con la stessa destinazione d'uso..
La banca non è che monitora casa tua, nè deve iscrivere nuove ipoteche, perchè comunque vale quella iscritta.

Se dovessi vendere prima della fine del mutuo, lì si creerebbe il problema.

Però ciò non significa che ti sto dicendo di fare come ti pare, qualora non dovessi vendere.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho capito bene alcuni aspetti

il C3 era il classico negozio/laboratorio con sopra appartamento dei proprietari? Quindi la Banca con il Mutuo ti ha finanziamento anche considerando questo aspetto...immagino.

Tu vuoi creare quindi un'unità separata dall'appartamento o ci faresti una casa unica più grande, eliminando il commerciale/artigianale

Se fosse giusta l'ultima ipotesi per la Banca dovrebbe essere un vantaggio (immagino il valore sia superiore soprattutto con i lavori che faresti)

Certo che la Banca difficilmente può accontentarsi di avere come garanzia metà? o in percentuale diversa, della proprietà

Yuux96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho capito bene alcuni aspetti

il C3 era il classico negozio/laboratorio con sopra appartamento dei proprietari? Quindi la Banca con il Mutuo ti ha finanziamento anche considerando questo aspetto...immagino.

Tu vuoi creare quindi un'unità separata dall'appartamento o ci faresti una casa unica più grande, eliminando il commerciale/artigianale

Se fosse giusta l'ultima ipotesi per la Banca dovrebbe essere un vantaggio (immagino il valore sia superiore soprattutto con i lavori che faresti)

Certo che la Banca difficilmente può accontentarsi di avere come garanzia metà? o in percentuale diversa, della proprietà
A dire il vero è un C2, quindi cantina, hosbagliato a scrivere sopra.
E la mia idea sarebbe quella di creare 2 unità separate distinte tra loro…
Anche io stavo pensando di proporre alla banca di mettere a Garanzia solo uno dei 2 immobili più l’eventuale Garage e giardino…
Sperando che questi bastino a coprire la garanzia del mutuo

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho acquistato un anno fa un immobile con mutuo prima casa CONSAP, composto da abitazione A/3 al primo piano, Cantina C/3 al piano terra e box auto.
sei gia proprietario!!!! mutuo gia erogato!!! fai pure i lavori che credi, l'ipoteca della banca sarà solo formalmente trasferita anche sul nuovo immobile. la casa è tua e aggiungi volore!!!

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sei gia proprietario!!!! mutuo gia erogato!!! fai pure i lavori che credi, l'ipoteca della banca sarà solo formalmente trasferita anche sul nuovo immobile. la casa è tua e aggiungi volore!!!
non a prescindere; nel contratto di mutuo possono essere esplicitati alcuni vincoli che, se non rispettati, possono portare alla revoca del finanziamento.
Se poi vogliamo dire che "tanto nessuno controlla" (almeno fintanto che le rate sono pagate regolarmente), quello è un altro discorso.

brina82

Membro Storico
Professionista
A dire il vero è un C2, quindi cantina, hosbagliato a scrivere sopra.
E la mia idea sarebbe quella di creare 2 unità separate distinte tra loro…
Anche io stavo pensando di proporre alla banca di mettere a Garanzia solo uno dei 2 immobili più l’eventuale Garage e giardino…
Sperando che questi bastino a coprire la garanzia del mutuo
Ma quando mai... quando avrai pagato una bella fetta di mutuo (mutuo di 30 anni? Non certo dopo 5 anni; mutuo di 10 anni? Non certo dopo un anno), può darsi ti concedano questo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto